
(ore 18) Da giovedì la situazione di viale Europa tornerà alla piena normalità. Lo annuncia una nota del Comune di Lodi, dopo i disagi che questa mattina hanno paralizzato il traffico proveniente dalla 235 e diretto verso il capoluogo. Ma già da domani mattina il Broletto promette una situazione migliore, viale Europa sarà infatti aperto fino alle 9 per consentire di smaltire il traffico dell'ora di punta.
(ore 9.50) I timori sul lunedì nero della viabilità lodigiana si sono avverati: il blocco del traffico su viale Europa sta creando enormi disagi non solo in città, ma anche sulla 235 (trasformata in una lunga colonna di auto che procedono a passo d’uomo) e persino in autostrada, dove sono segnalate code in uscita al casello di Lodi. Questa volta il teleriscaldamento non c’entra nulla. La rivoluzione viabilistica è dovuta ai lavori per gli asfalti. A chiudere, anche se per un solo tratto, è viale Europa, una delle vie più importanti per la città del Barbarossa. L’arteria è bloccata sia per chi arrivadalla tangenziale che per chi deve uscire dal capoluogo. I cantieri dovrebbero durare alcuni giorni. Intanto però non dà tregua neppure il teleriscaldamento. Venerdì è stato inaugurato il cantiere di via Cavezzali, al Pratello, nel tratto tra via Orfino Giudice e viale Dalmazia è stato introdotto il senso unico di marcia, in direzione viale Dalmazia. Sono stati invece riaperti al traffico sia viale Agnelli sia il tratto di via Volturno compreso fra via Legnano e via XX Settembre; anche la pista ciclabile in piazzale Fiume può essere tranquillamente utilizzata. Nel corso di questa settimana sono previste due novità. Prima di tutto, il cantiere di corso Mazzini si concluderà entro venerdì 10 ottobre. Il tratto di via Volturno tra via XX Settembre e via Fissiraga riaprirà mercoledì 8 ottobre, mentre il parcheggio di via Defendente, situato sul lato dell’ufficio stranieri della questura, riaprirà martedì 7 ottobre. Sempre a partire da mercoledì 8 ottobre, via Della Costa, in città bassa, sarà riaperta a senso unico - da via Defendente -, dalla settimana successiva, a partire da lunedì 13 ottobre, nei due sensi.
(ore 9.15) Completa paralisi del traffico sulla Lodi-Sant’Angelo questa mattina, ancora adesso risulta praticamente impossibile entrare a Lodi dove sono in corso lavori nelle strade che ricevono la viabilità proveniente dalla 235. Il caos crea grossi problemi anche all’autostrada del Sole, dove si sono create code in uscita al casello di Pieve Fissiraga, con le auto che fanno fatica a defluire dall’A1 causa l’impossibilità di accedere alla 235. Per percorrere i pochi chilometri tra S. Angelo e Lodi questa mattina si impiega oltre un’ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA