Casale sottrae treni a Codogno: l’orario ferroviario estivo porterà nuove corse a Casale sia in direzione Milano alla mattina sia in direzione Piacenza nel tardo pomeriggio, e in generale ci sarà una migliore distribuzione tra Casale e Codogno, con quest’ultima che perderà i treni doppi, ovvero quelli in passaggio solo pochi minuti dopo un’altra corsa, a vantaggio di nuove fermate a Casale.
Manca ancora l’ufficialità ma il piano di riordino è stato presentato in diverse occasioni ai rappresentanti di Casale, e dovrebbe entrare in vigore il 12 giugno prossimo. Per questo motivo le ultime conferme sono attese a giorni.
Nel dettaglio Casale guadagnerà nel corso della giornata cinque treni veloci in fermata alla stazione casalina e diretti a Milano. Sarà colmato il vuoto di servizio attuale nella fascia dalle 9 alle 12 del mattino con due nuove corse previste in partenza da Casale alle 9,25 e alle 10,02 e in arrivo a Milano Rogoredo circa mezzora dopo. Altri nuovi treni partiranno da Casale alle 12.02, alle 16.02 ed alle 22.04.
Tranne il treno delle 9,25, tutti le altre partenze corrispondono ad altrettante eliminazioni di fermate a Codogno. In quegli orari, a Codogno partono attualmente due treni a distanza di cinque minuti l’uno dall’altro. Da qui la decisione di razionalizzare le corse spostando le fermate da Codogno, che ne ha due in pochi minuti, a Casale, che oggi non ne ha.
La riorganizzazione dovrebbe portare poi alla cancellazione del treno 2910 delle 7,48 su tutte le fermate lodigiane da Codogno a Lodi, sostituito dal 2912 in partenza da Piacenza e in transito sulle fermate lodigiane un minuto appena dopo l’attuale orario del treno 2910 che sarà soppresso.
Nella tratta pendolare inversa, il viaggio da Milano alla Bassa sono previste due nuove fermate a Casale rispettivamente alle 13.59 e alle 15.59, con partenza da Rogoredo alle 13.34 e alle 15.34.
«Negli ultimi quattro anni si era assistito a un vero e proprio depotenziamento del servizio proposto alla stazione di Casale, tanto che i comitati di pendolari hanno fatto pressione sul comune di Casale perché si facesse interprete delle istanze dei viaggiatori nelle sedi competenti - spiega il sindaco di Casale Flavio Parmesani -. Dopo i risultati poco soddisfacenti in occasione delle precedenti modifiche orarie sulla Milano-Bologna, ora sono previste novità positive grazie anche all’interessamento del vicepresidente della Regione Andrea Gibelli. Il recupero del divario di servizio rispetto alla vicina stazione di Codogno mi sembra significativo».
Nell’orario invernale entrato in vigore a dicembre scorso Casale aveva perso tre corse, ma nel corso dell’ultimo anno le cancellazioni sulla stazione casalina sono state una ventina, con una forbice crescente rispetto al servizio offerto nella vicina Codogno. Questa potrebbe essere dunque la prima inversione di tendenza rispetto al passato per il potenziamento dei trasporti nella Bassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA