Cattaneo: «Sfiorato il blocco dei treni»

Aggiornamento ore 18

«Questo episodio avrebbe potuto bloccare completamente il servizio ferroviario nel nodo più critico della Lombardia e nell’ora di punta dei pendolari. E’ solo grazie al pronto intervento dei tecnici di Rete ferroviaria Italiana e di Trenord - per quanto riguarda il servizio - se siamo riusciti a sopprimere un solo treno e a contenere il ritardo dell’88% dei convogli entro i 5 minuti e del 96,35% entro i 10 minuti. Se i tecnici non fossero riusciti a sbloccare i binari per Bologna entro le 6.30 del mattino, avremmo avuto uno scenario disastroso sul traffico pendolare». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo che questa mattina, insieme all’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, ha voluto verificare personalmente i danni provocati dall’attentato di questa notte che ha danneggiato una delle quattro garitte di blocco presenti tra le stazioni di Lambrate e Rogoredo.Secondo le prime stime di Rfi per la prima fase di ripristino verrà speso un milione di euro. Nel corso della notte sono stati sostituiti 5 chilometri di cavi, ma ci vorranno settimane e la posa di una decina di chilometri di cavi, perché tutto torni alla normalità.

Aggiornamento ore 16

È intervenuta la Digos, oltre alla Polfer, per le indagini sulla centralina elettrica danneggiata nella notte da un rogo doloso. Sul posto sono state trovate delle bottiglie in plastica riempite con liquido infiammabile e una scritta «No-tav». Sull’attentato incendiario sono al lavoro gli inquirenti.

Aggiornamento ore 13

Trenitalia comunica che la circolazione ferroviaria tra Milano Rogoredo e Milano Lambrate è tornata alla normalità alle 11.30. Sono infatti state completate le operazioni di ripristino degli apparati della linea Milano – Genova nel tratto di linea interessato dall’incendio doloso della scorsa notte.

Aggiornamento ore 9.30

Un incendio doloso è stato appiccato nella notte ad alcuni apparati elettrici sulla linea ferroviaria di Milano, tra le stazioni di Rogoredo e Lambrate, causando forti rallentamenti nelle prime ore del mattino. A scoprire l’attentato una pattuglia della Polfer: una delle quattro centraline presenti in quel punto, a poca distanza l’una dall’altra, è stata incendiata e un’altra imbrattata con la scritta No Tav. Intatte le altre due.

Ore 8.30

La settimana inizia male per i pendolari del Lodigiano e del Sudmilano: sono infatti segnalati ritardi per i convogli che percorrono le linee verso Milano, con non pochi disagi per i passeggeri. Secondo le prime testimonianze fornite in redazione dagli stessi viaggiatori, a creare problemi alla circolazione sin dalle prime ore della giornata sarebbe stato un incidente di origine vandalica tra le stazioni di Rogoredo e quella di Lambrate.

«Questo episodio avrebbe potuto bloccare completamente il servizio ferroviario nel nodo più critico della Lombardia e nell’ora di punta dei pendolari». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo

© RIPRODUZIONE RISERVATA