Chiusura del ponte storico sull’Adda, oggi la commissione Ambiente con l’Aipo a Lodi

SETTIMANA CRUCIALE La riunione convocata alle 18.30 a palazzo Broletto è aperta al pubblico e giovedì è in programma un vertice in prefettura

Oggi, martedì 16 dicembre, la riunione della commissione Ambiente e territorio a palazzo Broletto, giovedì un vertice in prefettura sempre a Lodi. Sarà una settimana decisiva sulla questione calda del ponte storico cittadino, per il quale si prevede la chiusura al traffico dalla prossima primavera per i lavori Aipo (Agenzia interregionale del fiume Po) per la nuova arcata finalizzata a migliorare il deflusso delle acque in caso di piena dell’Adda.
Attesa per oggi, alle 18.30, nell’aula consiliare di palazzo Broletto la commissione Ambiente e territorio è aperta al pubblico, come i consigli comunali, ma non c’è diretta streaming. Un’occasione per conoscere tutti i dettagli del progetto, presentati per la prima volta in modo pubblico proprio da Aipo e dai progettisti, che saranno in aula per l’illustrazione e per rispondere alle richieste dei chiarimenti dei soli commissari, in rappresentanza di tutti i gruppi politici e civici.
Per giovedì 18 dicembre, invece, il prefetto di Lodi Davide Garra ha convocato un vertice d’emergenza sulla chiusura del ponte storico alla presenza di tutti gli enti e le istituzioni interessate, con richiesta di interessamento anche dell’esercito, con la possibilità di effettuare un sopralluogo al ponte per valutare eventuali soluzioni in grado di mitigare i disagi legati alla chiusura al traffico dello storico viadotto.
Sul “Cittadino” in edicola oggi, martedì 16 dicembre, un approfondimento sulle questioni aperte, dalla viabilità e i trasporti pubblici alle conseguenze dei lavori sul commercio

© RIPRODUZIONE RISERVATA