Corso Mazzini, operai al lavoro anche il sabato

Il cantiere allestito a San Bernardo procede puntuale, il Broletto accoglie le richieste dei commercianti

e sposta il blocco nel periodo del Ferragosto

Il cantiere è puntuale, ma per dare un’accelerata ai lavori nel mese di luglio gli operai lavoreranno anche il sabato. Un provvedimento che non riguarderà solo i “famigerati” lavori in corso Mazzini, ma anche quelli in viale Italia. La decisione è stata presa nella giornata di ieri, nel corso di un incontro tra Comune di Lodi e Astem, organizzato per fare il punto sull’estensione del teleriscaldamento in città.

A proposito di corso Mazzini c’è un’altra buona notizia: è stata scongiurata, per lo meno nel mese di luglio, la chiusura totale della strada, una delle più trafficate del capoluogo. Se ne parlerà ad agosto, quando ci saranno presumibilmente meno veicoli in circolazione.

NIENTE PIÙ STOP

Inizialmente il Broletto aveva programmato lo stop totale del traffico in corso Mazzini a partire dal 15 luglio. «Andremo avanti mantenendo la viabilità attuale (senso unico in uscita da Lodi, ndr)e proseguiremo dopo il parcheggio del Gattino fino al 20 luglio - spiega l’assessore all’urbanistica della giunta Uggetti, Simone Piacentini -. A partire dal 20 luglio ci concentreremo sull’incrocio tra via Zalli, corso Mazzini e viale Piacenza. Chiuderemo via Zalli e via Vecchia Cremonese, allo stesso tempo riapriremo corso Mazzini nei due sensi e gestiremo l’incrocio tra corso Mazzini e viale Piacenza con un senso unico alternato, in modo da gestire il flusso in entrata e quello in uscita. Questa sarà forse la parte più critica». Si continuerà così fino all’8 agosto, mese che invece vedrà lo stop di corso Mazzini, in corrispondenza della fase finale dell’intervento.

DOPO LE PROTESTE

L’amministrazione ha incontrato i commercianti di corso Mazzini per trovare una via d’uscita alle proteste. I negozianti, infatti, temevano che il blocco del traffico potesse penalizzare gravemente la loro attività durante il mese di luglio, in un momento già particolarmente difficile per gli esercizi. «Ci siamo confrontati con i commercianti - sottolinea Piacentini -, per non creare problemi al loro lavoro abbiamo spostato la chiusura della via dall’8 al 30 agosto».

L’assessore ricorda che dal 27 luglio all’8 agosto il traffico all’incrocio tra via Zalli, viale Rimembranze e il sottopasso della Bassiana sarà gestito attraverso il senso unico alternato.

L’ALTRO CANTIERE

I lavori in viale Italia, di fronte alle scuole Pascoli, sono in dirittura d’arrivo. «Cercheremo di superare l’incrocio di viale Umbria - aggiunge Piacentini -, poi si chiuderà il cantiere e si riaprirà il senso unico di marcia in viale Italia, in uscita dalla città». Gli automobilisti in arrivo da viale Lombardia non potranno svoltare a destra. Le modifiche alla circolazione dovrebbero subentrare attorno al 15 luglio.

Nella complessa rete di deviazioni, l’assessore ricorda un aspetto: «Per entrare in Lodi senza usare via Zalli e saltando quindi il semaforo - conclude Piacentini - è possibile utilizzare via Friuli e sbucare così in viale Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA