Corte Palasio: si farà l’autopsia sul sindaco trovato morto in municipio

Prevale «al 99%» l’ipotesi di un tragico gesto ma la Procura indaga. Il cordoglio di Anci Lombardia: «L’impegno è spesso totalizzante per chi amministra i piccoli Comuni»

La salma del sindaco 67enne di Corte Palasio Claudio Manara è stata portata questa notte all’Istituto di medicina legale di Pavia, su disposizione della Procura della Repubblica di Lodi,

che farà eseguire l’autopsia. È stato aperto un fascicolo senza indagati e diverse circostanze fanno prevalere «al 99%» secondo fonti giudiziarie, l’ipotesi di un tragico gesto. Manara era impiccato, con una corda, nella tromba delle scale collegano i piani del palazzo municipale. Trattandosi però di una morte che non ha avuto testimoni, e con l’orario preciso da stabilire, gli investigatori vogliono sgomberare il campo da ogni dubbio. Non è il primo amministratore dell’Oltreadda trovato impiccato in municipio: nell’agosto 2005 Raffaele Rapaccioli, al momento vice sindaco di Boffalora d’Adda ma alla guida del Comune fino all’anno prima, era stato trovato impiccato in uno scantinato del palazzo comunale. Nelle prime ore c’era chi sosteneva che avesse avuto discussioni per motivi legati alle scelte di future edificazioni. L’inchiesta si chiuse con l’ipotesi del suicidio e la voce cher è rimasta è che avesse problemi economici. A Corte Palasio invece ancora tutti ricordano la tragica fine di Pierangelo Repanati, che fu sindaco dal dal 2004 al 2009 e che nel giugno di due anni fa morì dissanguato a 57 anni sulla soglia di casa, dopo essere caduto in una porta a vetri.

Per Claudio Manara arriva anche il cordoglio della sezione lombarda di Anci, l’Associazione dei piccoli comuni italiani: “La notizia del gesto estremo con il quale Claudio Manara, il Sindaco di Corte Palasio, si è tolto la vita in Municipio, dopo una assemblea elettorale ci lascia attoniti e sconvolti. Non conosciamo e non possiamo conoscere le ragioni ultime del suo gesto, ma conosciamo tutti il carico straordinario di responsabilità, la fatica quotidiana dell’amministrare, del servizio alla propria comunità in tempi non facili, il grado estremo di esposizione costante della propria vita e dell’impegno totalizzante. ANCI Lombardia è vicina nel dolore e nel cordoglio ai familiari di Claudio Manara, ed esprime profonda vicinanza alla comunità di Corte Palasio e agli Amministratori e Sindaci del territorio che con Claudio Manara hanno praticato e costruito negli anni conoscenza, legami e lavoro comune.” Questo il messaggio di Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia.

Leggi gli articoli sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 30 maggio e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/vnp/pageflip/swipe/lodi/20240530lodi#/16/

© RIPRODUZIONE RISERVATA