Cronaca / Alto Lodigiano
Martedì 17 Febbraio 2026
Dieci consiglieri comunali si dimettono, commissariato il municipio di Merlino
Amministrazione Il prefetto di Lodi Davide Garra ha subito nominato la viceprefetto aggiunto Antonella D’Amico alla guida del Comune
Terremoto politico nel Comune di Merlino. Nella giornata odierna, dieci consiglieri comunali
hanno rassegnato le proprie dimissioni, provocando la caduta immediata dell’amministrazione. Una mossa coordinata che ha fatto scattare le procedure previste dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) per la gestione delle crisi istituzionali. Fino a oggi, il Comune era retto dal vicesindaco Giuliano Riva, che aveva presto il posto del sindaco Giovanni Fazzi, convalescente per un grave malore che lo aveva colpito alcuni mesi fa.
Preso atto della comunicazione e della gravità della situazione — che rientra nell’ipotesi di scioglimento prevista dall’art. 141, comma 1, lett. b del D. Lgs n. 267/2000 — il Prefetto di Lodi, Davide Garra, è intervenuto tempestivamente. Per garantire la continuità dei servizi e la gestione dell’Ente, è stata disposta la sospensione immediata del Consiglio comunale.
A guidare il Comune di Merlino in questa fase di transizione sarà la dottoressa Antonella
D’Amico, Viceprefetto aggiunto e attuale Capo di Gabinetto della Prefettura lodigiana. Nominata Commissario prefettizio, la D’Amico assumerà i poteri di tutti gli organi democratici del Comune: Sindaco, Giunta e Consiglio.
Il Commissario avrà il compito di traghettare il Comune verso il ritorno alle urne, occupandosi dell’ordinaria amministrazione e delle scadenze burocratiche urgenti. La gestione commissariale resterà in vigore fino alle prossime consultazioni elettorali utili, quando i cittadini di Merlino saranno chiamati a scegliere la nuova guida amministrativa del paese.
L’approfondimento sul Cittadino in edicola domani 18 febbraio e in copia o abbonamento digitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA