Droga a scuola, parlano i presidi

Allarme droga nelle scuole superiori. Dopo il blitz della squadra mobile in due istituti, che ha portato ad alcuni sequestri di marijuana, i dirigenti riconoscono l’importanza dei controlli. Lunedì le unità cinofile di Milano hanno effettuato verifiche sia al Volta che fuori dall’Einaudi. La polizia ha spiegato che le verifiche a sorpresa proseguiranno anche nelle prossime settimane.

«I cani – spiega la preside dell’Itis Volta Luciana Tonarelli – hanno trovato alcuni grammi di sostanze nel cortile. Hanno detto che torneranno ancora e io sono contenta così tengono un po’ sotto controllo i ragazzi. Gli studenti se capiscono che sono un po’ sotto osservazione si danno una regolata. Con la scusa che sorvegliamo e diamo le multe a chi fuma riusciamo subito a individuare chi si nasconde per assumere droga. Facciamo molta sorveglianza. Dall’inizio dell’anno abbiamo già dato una decina di multe. Ogni multa è di 27,50 euro. Quest’anno è la prima volta che vengono in cani, ma sappiamo che torneranno». «Anche al liceo artistico Piazza e al liceo Pandini di Sant’Angelo – aggiunge la dirigente Daniela Verdi – sollecitiamo sempre l’intervento della questura con i cani. Dovrebbe esserci un controllo a breve. Ultimamente la situazione sembra abbastanza sotto controllo. Noi abbiamo 400 alunni al Pandini e 300 al Piazza, scuole piccole che si riescono facilmente a controllare. Dall’inizio dell’anno hanno trovato poco, però noi siamo sempre pronti ad ospitare i controlli. Anche da noi è vietato fumare. Abbiamo solo una piccolissima area, all’aperto, presso il Pandini, dove chi fuma si può recare. Dall’inizio dell’anno abbiamo dato tre multe a chi non si attiene all’uso di quest’area esterna. Lo spazio ad hoc è previsto dal regolamento, ma presto, anche in vista della nuova normativa, sarà modificato». Sul tema è intervenuto poi Luigi Garioni, dirigente scolastico dell’Einaudi: «A me non risulta che abbiamo fatto dei sequestri di droga nella scuola – dice -. Sono venuti lunedì per fare dei controlli di routine ed è giusto che li facciano, soprattutto come elemento deterrente».

Gli agenti erano entrati in azione dopo le 8, accompagnati da due cani, e avevano passato al setaccio degli istituti cittadini. Durante le verifiche erano state scoperte diverse dosi di stupefacenti, sequestrate dalle forze dell’ordine. Si tratta di una dozzina di grammi di marijuana, suddivisa in pacchetti ben ordinati, che era stata subito individuata dai cani. La droga era stata trovata sia nelle classi che nei cortili, probabilmente gettata poco prima dell’arrivo degli agenti. L’operazione è stata coordinata dalla squadra mobile della questura, guidata dal vice questore aggiunto Alessandro Battista, in collaborazione con i dirigenti scolastici. La settimana scorsa i cani antidroga avevano trovato delle sostanze anche all’Itis Cesaris di Casale.

Per il preside del Bassi,Corrado Sancilio occorre tenere la guardia alta contro la droga: «Purtroppo si tratta di un fenomeno che esiste tra i ragazzi. Fanno bene le forze dell’ordine a fare dei controlli, perché questi giovani e adolescenti vanno tutelati, bisogna far sempre presente i rischi enormi che corrono. Su questo è importante anche un’alleanza con le famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA