Due positivi in una settimana nelle scuole del Lodigiano, 26 nell’hinterland di Milano
Report settimanale dell’Ats, tra la metropoli e la provincia di Lodi sono finite in isolamento per il rischio covid 1.471 persone dal 28 settembre al 4 ottobre
Ats Città Metropolitana di Milano comunica che dal 28 settembre al 4 ottobre ha ricevuto segnalazioni di 85 casi positivi nelle scuole: 77 alunni e 8 operatori. Il numero totale di persone isolate, invece, è 1.471: 1.420 alunni e 51 operatori. Di questi 85 casi positivi, 57 sono di Milano città, 26 di Milano provincia e 2 della provincia di Lodi.
Dal 28 settembre al 4 ottobre, Ats Città Metropolitana di Milano e gli Uffici Scolastici Territoriali di Milano e Lodi hanno organizzato 7 incontri online (uno per ogni Ambito Scolastico Territoriale) riservati a tutti i Dirigenti scolastici e Referenti Covid: in totale hanno partecipato circa 400 persone. L’obiettivo di queste conference call è stato quello di presentare e condividere le diverse procedure messe in campo dalla Ats a supporto della “ripartenza in sicurezza e serenità” delle attività didattiche, in linea con le linee guida della Direzione generale Welfare di Regione Lombardia (tutti i materiali e le procedure sono pubblicate sul sito web di ATS Città Metropolitana di Milano, nella sezione “Ripartenza scuole”).
In vista del riavvio delle attività didattiche, il Servizio di Promozione della Salute di ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato l’email [email protected], per garantire un canale di comunicazione diretto, tempestivo e riservato per la comunicazione fra Referenti ATS e Dirigenti e Referenti COVID delle Scuole. L’uso dell’indirizzo e-mail è riservato alle Direzioni e ai Referenti COVID della Scuola per rispondere ai diversi quesiti legati alla ripresa dell’attività didattica nelle scuole, sempre e comunque in relazione alla gestione dell’emergenza sanitaria COVID.
Dalla apertura della casella email, i professionisti della UOC Promozione della Salute di Ats Città Metropolitana di Milano hanno ricevuto complessivamente 2.156 e-mail da parte del personale scolastico (dato aggiornato al 5 ottobre) a cui hanno risposto, in collaborazione con gli altri Servizi e Dipartimenti della Ats di volta in volta interessati per la specificità delle questioni tecniche. La raccolta di alcuni quesiti ricorrenti ha permesso la redazione di un elenco di Frequently asked questions, ovvero le domande più frequenti in costante aggiornamento, anche queste consultabili online nella sezione “Ripartenza Scuole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA