Ecosistema urbano, Lodi al 25esimo posto nella classifica di Legambiente

La città guadagna una posizione rispetto allo scorso anno: ottima performance per quanto riguarda la ciclabilità, ancora cattiva la qualità dell’aria

Ecosistema urbano, Lodi si piazza nella parte alta della classifica generale guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, passando da 26esima a 25esima. Nel 2022 era 35esima. Il rapporto di Legambiente, steso in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, e relativo alle performance ambientali di 106 città italiane capoluogo di provincia, incorona Reggio Emilia. Subito dietro Trento e Parma, rispettivamente al secondo e terzo posto. Nelle prime posizioni dominano le città del Nord Italia, tra cui anche Lodi, che arriva 25esima.

I parametri che determinano la classifica sono 20, suddivisi in sei macroaree quali aria, acqua, rifiuti, ambiente urbano, energia e mobilità.

Proprio per quanto riguarda la mobilità dolce Lodi fa registrare il dato più positivo, arrivando terza in termini di ciclabilità dietro a Reggio Emilia e Cosenza. Bene, per Lodi, anche il dato sulla percentuale di dispersione idrica, tra il 15 e il 20 per cento, con il report che specifica come si tende a considerare fisiologica una dispersione idrica inferiore al 10-15 per cento dell’acqua immessa in rete.

Lodi invece è in coda per la qualità dell’aria, ritenuta scarsa: in città si superano per almeno due parametri i limiti della normativa comunitaria sia per PM10 e PM2,5 che per NO2 e O3. Ottima la raccolta differenziata, con percentuali superiori al 65. Virtuoso anche l’aspetto energetico, con Lodi che acquista il “Bonus energia” assegnato alle città che hanno attivato Comunità Energetiche e che acquistano energia da fonti energetiche rinnovabili certificate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA