Elezioni del 3 e 4 ottobre, il vademecum della Prefettura

Si voterà domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 dalle 7 alle 15, subito gli scrutini

Lodi

Dopo che il ministero dell’Interno ha confermato che le elezioni amministrative si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre prossimi, dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15, con avvio immediato delle operazioni di scrutinio il lunedì pomeriggio, la Prefettura di Lodi ha diramato stamane una nota alle autorità e agli enti locali per ricordare le procedure da seguire e le principali normative da rispettare. Innanzitutto dalla data di convocazione dei “comizi” ci saranno limiti alla comunicazione istituzionale delle amministrazioni in carica e gli organi di informazione dorvanno rispettare la “par condicio” tra gli schieramenti in corsa.

Inoltre, sindaci e/o assessori in carica, o loro delegati, dovranno verificare il buono stato di urne e seggi, garantendo anche la disponibilità di seggi per i disabili.

Dovrà essere avviata anche la revisione straordinaria delle liste elettorali, con l’aggiornamento dei residenti, e dovranno essere inviate cartoline che avvisano del voto a tutti i residenti che si sono stabiliti all’estero.

Alle urne nel nostro territorio andranno Codogno, Sant’Angelo, Merlino, Cornovecchio, San Giuliano, Peschiera, Mediglia, Cerro al Lambro e Spino d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA