in aggiornamento

Esplode un tubo dell’acqua, allagato il pronto soccorso di Lodi VIDEO

Danni e disagi Allarme questa mattina poco prima delle 7 in ospedale, evacuate 20 persone, intervengono i vigili del fuoco. Alle 10.15 il servizio di emergenza urgenza è tornato operativo

(Ore 10.15) Il pronto soccorso è tornato operativo, il 118 ha ripreso a portare i pazienti e l’ascensore 14 che si era allagato è stato ripristinato.

(Ore 9.40) «In poco meno di due ore - commenta il direttore sanitario Giovanni Monza - la situazione sta rientrando. L’organizzazione è stata perfetta». È la prima volta che il training center che funziona anche come pronto soccorso di back up viene utilizzato per i pazienti.

(ore 9.30) A coordinare le operazioni interne il primario Stefano Paglia alla fine del turno di notte (ha dovuto anche accompagnare un’anziana che faceva fatica a camminare negli ascensori degli operatori), la responsabile del triage Eni Bardhi, il coordinatore infermieristico dell’emergenza urgenza Giorgio Milesi e il direttore sanitario dell’Asst Giovanni Monza.

Gli ascensori sono fuori uso.

I vigili del fuoco dopo il primo intervento sono tornati perché alcune persone erano rimaste intrappolate all’interno di un ascensore

I 9 pazienti in codice rosso che devono essere ricoverati sono stati portati subito nel nuovo pronto soccorso di back up inaugurato pochi mesi fa. Il triage pediatrico, invece, è stato trasferito al piano rialzato. Il personale sanitario ora è al lavoro con i tecnici per ripristinare la situazione in tempi strettissimi.

(ore 8.30) È esploso un tubo dell’acqua calda in pronto soccorso, a causa della rottura di una valvola della caldaia. Gli operatori hanno sentito un boato, poi hanno visto una scintilla, del fumo, una maxi nebulizzazione e poi l’acqua calda precipitare al suolo. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno.I pazienti sono stati spostati.

. Video di Cristina Vercellone Lodi, allagato il pronto soccorso

(ore 6.45) I vigili del fuoco del comando di Lodi stanno intervenendo in ospedale a Lodi a seguito di un pesante allagamento seguito alla rottura di un tubo dell’acqua calda. Venti persone in attesa sono state evacuate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA