Facebook, superati i 5mila “Mi piace”

«Il Cittadino» segue i suoi lettori in vacanza nelle edicole dei luoghi di villeggiatura e tramite le versioni on line, e i lodigiani “ricambiano la cortesia” seguendo con costanza le notizie del quotidiano anche nei giorni centrali dell’estate. Proprio a ridosso del Ferragosto, infatti, la nostra pagina Facebook (che potete trovare all’indirizzo www.facebook.com/ilcittadinodilodi) ha raggiuno i 5mila “Mi piace”. Cinquemila persone che hanno scelto di vedere i nostri aggiornamenti sulla propria pagina del social network e di esprimere il proprio apprezzamento al nostro giornale mettendoci la faccia: quelle “faccine” che vedete comparire anche sul nostro sito.

A sette mesi dall’avvio della pagina possiamo quindi affermare che l’interessamento dei lettori per la nostra presenza sul social network non è stata una moda o una passione passeggera, ma è diventata ormai una realtà importante nel panorama dell’informazione locale sul web.

Il successo della pagina Facebook va di pari passo con quello del nostro sito (www.ilcittadino.it), che colleziona non soltanto un numero crescente di lettori, ma anche un esercito di appassionati commentatori, pronti a dire la propria opinione sulle notizie e sugli eventi che vengono pubblicati on line. Ad oggi gli utenti che si sono registrati sul sito per inviare i commenti sono oltre 10mila, tra di loro ci sono alcuni “aficionados” e c’è chi interviene una sola volta, magari per fare qualche precisazione su un fatto di cui è stato testimone oculare. In qualche caso sono stati addirittura i parenti o gli amici di una vittima a scrivere per ringraziare delle parole di sostegno e di vicinanza scritte dai lettori. Insomma, il sito e la pagina Facebook hanno mantenuto le loro promesse e si sono trasformati in quel luogo di discussione e di incontro con i lettori che la redazione voleva creare. Si tratta naturalmente di un impegno per chi gestisce il sito e deve moderare i commenti, nel tentativo di conciliare la libertà di parola e il necessario rispetto per le persone e per la verità: ne vale però sicuramente la pena, per creare anche on line quella palestra di democrazia che sul giornale è assicurata dalle pagine delle lettere.

Anche i dati sull’accesso al sito si sono mantenuti più che soddisfacenti negli ultimi mesi, nonostante il periodo estivo che ha portato molti lodigiani lontani dai propri computer. Nel mese di luglio e nella prima settimana di agosto i giorni feriali hanno fatto registrare dati sempre superiori ai 15mila lettori unici, con frequenti punte di 17mila, 18mila e 19mila. In un caso (il 17 luglio) già in pieno periodo di vacanza, i lettori unici del nostro sito sono stati ben 20.336.

Continua infine la presenza del «Cittadino» su Twitter, per uno strumento ancora più agile di tenersi aggiornati su tutto quanto avviene nel Lodigiano e nel Sudmilano. Anche in questo caso la risposta è stata subito positiva e il giornale ha collezionato centinaia di “follower”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA