Fiorani, la moglie a processo per le tasse

Secondo l’Agenzia delle entrate avrebbe dovuto dichiarare disponibilità all'estero per oltre 13 milioni di euro negli anni 2006, 2007 e 2008, e per questo è stata denunciata per l’ipotesi di “dichiarazione infedele”: la moglie di Gianpiero Fiorani, l’ex numero uno della Banca Popolare di Lodi, è finita sotto processo perché, sempre secondo le stime del ministero delle Finanze, quei capitali a ritenuti lei riconducibili avrebbero generato un reddito di qualche centinaio di migliaio di euro all'anno, entrate che avrebbero dovuto essere dichiarate e conseguentemente tassate in Italia. Un reato che prevede la reclusione da uno a tre anni e che risulta accertato nell’aprile 2011. Ieri in tribunale a Lodi si è tenuta la prima udienza, e il giudice Vincenzo Picciotti (che da pm a Parma si era occupato del crack Parmalat) ha ammesso le prove e fissato la prossima udienza per luglio. In quell’occasione dovrebbero deporre i primi testimoni della pubblica accusa, compreso l'autore della relazione che attribuisce quei depositi alla moglie dell'ex banchiere.

A difendere la lodigiana l’avvocato Giuseppe Iannaccone, che, ricordano le cronache, negli anni d’oro della Bpl di Fiorani ha spesso seguito vicende per conto dell'istituto di credito. L’avvocato però al momento non rilascia dichiarazioni sulla vicenda.

Una ricostruzione difensiva, che tende a confutare le tesi dell’Agenzia delle entrate, sarebbe stata invece già presentata a suo tempo alla procura della Repubblica, sotto la forma di un’articolata memoria le cui argomentazioni sono inevitabilmente destinate a entrare nel processo.

Familiari di Fiorani, negli anni successivi al “caso Antonveneta” e alla custodia cautelare, sono comparsi più volte come detentori di quote di società che da statuto si sarebbero occupate di diverse attività, dalle acque minerali fino alle energie rinnovabili, all’agricoltura e all'edilizia. L’ex banchiere lodigiano invece, scontate le condanne definitive (e in attesa che si definisca anche l’appello per il crack Parmatour) è scomparso dalla ribalta e la sua immagine pubblica più recente lo vedeva impegnato con un’affettatrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA