Sarà ancora Domenico Vitaloni il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Riunito in assemblea ieri pomeriggio in prefettura, il consiglio di amministrazione dell’ente ha infatti rinnovato il mandato al presidente uscente, che rimarrà quindi in carica altri 5 anni. «Ringrazio il comitato di nomina e il consiglio - ha detto Vitaloni, subito dopo il voto - per la fiducia che hanno riposto ancora in me. Accetto questo incarico e cercherò di portarlo avanti con impegno e dedizione. La Fondazione ha raggiunto, in questi anni, il suo obiettivo - ha proseguito -: quello di stimolare la presenza del no-profit sul territorio, restando vicina alle realtà del volontariato del Lodigiano. In questo momento, il nostro lavoro è di ancor maggiore importanza: visto il momento di crisi, il ruolo della Fondazione Comunitaria è fondamentale». Vitaloni è ormai al suo terzo mandato al vertice dell’ente e il consiglio lo ha sostenuto per dare continuità ad una gestione sicuramente virtuosa.
«Sono stato riconfermato per proseguire con il lavoro svolto in questi anni, visto che le altre cariche in seno alla Fondazione sono state modificate- ha voluto sottolineare Vitaloni . Abbiamo dovuto nominare un nuovo segretario generale, dopo la morte, alcuni mesi fa, del segretario Franco Grisi, che sicuramente ricordiamo con grande affetto e riconoscenza» ha spiegato Vitaloni. Nuovo segretario generale della Fondazione sarà Roberto Tironi. «Ho accettato volentieri la proposta di Vitaloni - ha spiegato quest’ultimo -. Mi occupo già da tempo di questi temi, visto che ho un ruolo attivo nella Caritas e in altre associazioni no-profit che promuovono la cultura del dono».
Oltre alla carica di segretario, anche il consiglio di amministrazione sarà composto per metà da nuovi elementi. Oltre a Vitaloni i consiglieri in carica per i prossimi cinque anni, sono Giacinto Bosoni, Patrizia Codecasa, Eleonora Cosimo, Paolo Costa, Carlo Daccò, Mariarosa Devecchi, Emilio Fugazza, Luigi Gulinatti, Paolo Landi, Edmondo Monticelli, Maria Emilia Maisano Moro, Giuseppe Negri, Mario Orlandi, Aldo Papagni, Mauro Parazzi, Luigi Ronsivalle, Andrea Spotti, Claudio Stefanelli, Giampaolo Vertua e Modesto Volpe.
Nel suo ruolo di presidente, Vitaloni sarà affiancato da due vicepresidenti: Mariarosa Devecchi e Claudio Stefanelli, mentre Patrizia Codecasa rappresentarà in consiglio la Fondazione Cariplo in sostituzione di Piercarlo Mattea. Il collegio dei revisori, infine, sarà composto da Pierluigi Carabelli, Roberto Marcobelli e Francesco Monteverdi. Il primo appuntamento dopo il rinnovo delle cariche, sarà oggi pomeriggio alle 17.30 nella sede della Provincia in via Fanfulla: la fondazione presenterà infatti il rapporto dell’attività svolta durante lo scorso anno, e tutti i nuovi bandi. In questo contesto, sarà invitato anche Bernardino Casadei, segretario generale dell’Associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione, che affronterà il tema: «Costruire welfare o erogare soldi?».
federico gaudenzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA