Frontale fra un’auto e un tir, gravissimo un 22enne VIDEO
Lodi-Montanaso Incidente nella notte sulla via Emilia alle porte di San Grato. Altri quattro gli incidenti stradali nella notte
Frontale sulla via Emilia al confine tra Lodi e Montanaso, un 22enne al San Matteo di Pavia in condizioni disperate. È andata completamente distrutta l’Audi che il giovane, di origine peruviana e residente sul territorio provinciale, stava guidando quando si è scontrato con un tir che procedeva nella direzione opposta: l’incidente intorno alle 3 della notte tra venerdì e sabato, con l’Audi completamente sventrata e il tir, su cui viaggiavano due 30enni che invece dopo l’impatto ha proseguito ancora per qualche metro per poi finire contro il guardrail a protezione della corsia verso Milano, quella inizialmente occupata dal 22enne che procedeva quindi verso Tavazzano.
Sin da subito sono parse gravi le condizioni del cittadino di origine sudamericana, con i vigili del fuoco del Comando di Lodi che hanno supportato i sanitari della Croce Rossa di Lodi estraendo dalle lamiere il ferito trasportato poi con la massima urgenza a Pavia. Illesi i due 30enni, con un’altra ambulanza direttasi comunque al Maggiore di Lodi per sottoporre ad accertamenti gli occupanti del mezzo pesante. Per consentire le attività di soccorso e la rimozione dei mezzi da parte dell’autosoccorso Garage Baggi e delle numerose parti di carrozzeria sparse sulla strada, inizialmente la via Emilia è stata chiusa, con i carabinieri che si sono occupati i rilievi ricostruendo la dinamica dell’accaduto ancora al vaglio.
Quella appena trascorsa è stata una notte da bollino rosso sulle strade del Lodigiano: oltre al frontale sulla ss9 infatti tra le 21 e le 6 si sono registrati altri quattro differenti schianti che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. Il primo a Massalengo, sulla sp187 a Paderno con una vettura uscita di strada senza conseguenze per il conducente ma con contestuale chiusura del tratto sino alla rimozione del mezzo vista l’unica e stretta carreggiata.
Incidente nella notte sulla via Emilia a Lodi Frontale fra un'automobile e un TIR. Video di Alexandru Ploiesteanu
Situazione simile vissuta anche alcune ore dopo a Brembio, con un giovane di Mairago alla guida della macchina del padre ribaltatosi in un fossato lungo la bassa che porta sino all’imbocco della via Emilia all’altezza di Muzza Piacentina: come a Massalengo, strada chiusa e vettura riportata poi su strada dal soccorso stradale MuraCar. Poco dopo la mezzanotte invece Polizia di Stato, vigili del fuoco e soccorritori del 118 hanno raggiunto la 472 tra Dovera e Lodi per una vettura fuoristrada ma, arrivati sul posto, non c’era nessun ferito da soccorrere.
Al sorgere del sole poco dopo le 6 invece l’ultimo incidente all’altezza degli svincoli per il casello Basso Lodigiano con un furgone ribaltatosi in A1: tre le persone soccorse, uomini di 41, 55 e 69 anni, trasportate tutte in ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA