
(ore 13.30) Secondo appuntamento per la visita del Cfp Canossa alla redazione del Cittadino di via Paolo Gorini a Lodi. Il nuovo gruppo di studenti si è distinto per il numero di domande e di interventi durante l’incontro. Come i compagni della prima visita, gli studenti hanno ascoltato il direttore del quotidiano e in questo momento vedono la creazione di una notizia in diretta con il nostro giornalista Alberto Belloni.
(ore 12) Alcuni studenti di tre classi prime dell’istituto Cfp Canossa sono in questi minuti in visita al Cittadino. Guidati dalle loro insegnanti, i ragazzi stanno approfondendo con i giornalisti del quotidiano la nascita di una notizia e la creazione di un giornale.
Al tema, la classe sta già dedicando un laboratorio, programmato ogni lunedì, durante il quale viene creato un mensile. «Si tratta di un giornale non cartaceo, ma on line, che realizziamo dividendoci i diversi argomenti: sport, ....» spiegano gli studenti. Il giornale è consultabile all’indirizzo http://passalidea.cfpcanossa.org/
I ragazzi hanno ascoltato per circa 20 minuti con il direttore Ferruccio Pallavera, che ha spiegato agli studenti la storia del Cittadino. Ora, insieme a due giornalisti, vogliono capire “dal vivo” come funziona il lavoro all'interno della redazione di un quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA