Guerra alla buche, scattano questa settimana i lavori in centro storico a Lodi

Piano da 200mila euro per rifare la pavimentazione in porfido, anche in piazza della Vittoria

Scattano in settimana i lavori di manutenzione della pavimentazione nobile del centro storico, via i porfidi dai tratti ammalorati, rifacimento del fondo e risistemazione delle singole mattonelle o loro sostituzione. Parte il piano anti-cadute del Comune: avvallamenti, sbalzi e buche nella pavimentazione mettono a rischio caduta ogni passeggiata in centro storico se si ha la sfortuna di imbattersi nei tratti ammalorati.

L’intervento è stato affidato alla ditta bergamasca specializzata Fratus Pavimentazioni, che ha già lavorato in altri Comuni del Lodigiano con piena soddisfazione, e l’importo complessivo dei lavori è di 200mila euro, ci cui 150mila di lavori e il resto per oneri, Iva e somme a disposizione. Saranno interessati diversi tratta di Piazza Vittoria e via Incoronata, di via Gabba, via Solferino, corso Umberto e corso Archinti, via Cavour e via Garibaldi.

I lavori saranno programmati e realizzati in modo da arrecare il minor disagio possibile, per esempio cercando di non chiudere completamente le strade ma individuando e delimitando le sole aree di intervento, sia per pedoni e ciclisti sia per i veicoli, tanto nella zona a traffico limitato quanto nelle strade a libera circolazione. Un intervento massiccio è previsto in via Gabba, quella considerata nelle condizioni peggiori dai tecnici.

Dopo il riposizionamento o la sostituzione dei porfidi, con la sistemazione del letto di sabbia sottostante, sarà necessario infatti un periodo di assestamento della pavimentazione, da pochi giorni a settimane, da definirsi in base all’ampiezza dell’intervento e anche alle condizioni meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA