I pellegrini lodigiani dal Papa

(ore 11.40) A conclusione dell’Angelus di Papa Francesco, alle 11.30 in Piazza San Pietro monsignor Giuseppe Merisi ha salutato il Santo Padre. Il Vescovo di Lodi ha indicato alcuni dei pellegrini lodigiani arrivati a Roma per il pellegrinaggio diocesano e Francesco si è voltato per salutarli. Una trentina di persone erano infatti presenti sul sagrato, proprio a fianco al Papa. Altri 300 circa con gli amici di Bassiano (Latina) era situati nel primo settore della piazza. L’incontro è stato trasmesso in diretta da TelePace e Tv 2000. Tele Pace lo trasmetterà in replica questa sera alle 21.05. Il Papa ha ricordato il suo viaggio in Brasile per la Gmg e ha dato appuntamento a sabato 7 settembre per la giornata di digiuno e preghiera. La pace e i giovani sono stati al centro delle parole del Santo Padre durante l’udienza generale a cui hanno partecipato i pellegrini lodigiani.

(ore 8) Si troveranno questa mattina in piazza San Pietro, i 325 lodigiani che stanno vivendo il pellegrinaggio diocesano a Roma. Per l’udienza del mercoledì con Papa Francesco si sveglieranno prestissimo per presentarsi in Vaticano prima delle 8. Con loro ci sono anche 120 pellegrini di Bassiano (Latina), gemellati con la nostra diocesi. Tutto il gruppo sarà nel primo settore, mentre una trentina di persone avrà addirittura la possibilità di sedere ancora più vicino al Santo Padre. L’ha confermato ieri sera don Peppino Codecasa, direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi che insieme all’Agenzia Laus con monsignor Franco Badaracco ha organizzato queste giornate. Nei giorni scorsi il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, aveva scritto al Papa, chiedendo di poterlo salutare insieme ai fedeli arrivati a Roma dalla diocesi, e l’attesa per questo incontro è molto sentita da parte di tutti. Il pellegrinaggio diocesano è iniziato ieri mattina alle 5, con la partenza di otto pullman da Lodi, Casalmaiocco, Casale, Crespiatica, Orio Litta, Zorlesco più uno da fuori diocesi. Le foto che qui pubblichiamo si riferiscono al gruppo che si è ritrovato in via Polenghi Lombardo, gruppo di cui hanno fatto parte anche monsignor Giuseppe Merisi, monsignor Claudio Baggini, alcuni canonici e la parrocchia dell’Assunta. All’arrivo a Roma ieri pomeriggio, tutti i pellegrini si sono recati in piazza San Pietro.

All’interno della basilica hanno quindi rinnovato la propria fede: un momento culminante, una delle motivazioni del pellegrinaggio, inserito nelle celebrazioni dell’Anno della fede. Sempre all’interno della basilica, il Vescovo di Lodi ha presieduto la Messa concelebrata da monsignor Baggini e da tutti i sacerdoti presenti. I seminaristi, che partecipano al pellegrinaggio insieme ai superiori, hanno servito la liturgia e sono poi rimasti colpiti dall’incontro con il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro e vicario generale per la Città del Vaticano. «Una bellissima celebrazione e un bellissimo saluto», testimonia in proposito don Codecasa. E oggi dunque, sempre in Vaticano, l’attesa udienza generale con Papa Francesco.

Raffaella Bianchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA