I primi studenti tornano a scuola nel Lodigiano

Da mercoledì corsi di recupero per più di 600 giovani, oggi i primi collegi docenti

I primi studenti ritornano tra i banchi. Chi deve fare i corsi di recupero entrerà in classe tra domani e il 7 settembre. Gli insegnanti, invece, oggi, faranno il primo collegio docenti della stagione.

A Lodi tutti gli studenti del liceo scientifico e classico Gandini e Verri faranno i corsi di recupero, nelle aule del Verri, a partire dal 2 settembre. Gli alunni coordinati dalla preside Giusy Moroni saranno in totale 180.

Al Maffeo Vegio, invece, i corsi di recupero partiranno il 3 settembre. Gli studenti più numerosi sono quelli che devono recuperare le discipline d’indirizzo. Nelle altre materie gli alunni sono meno di 10, quindi faranno il recupero durante l’anno. In totale, insomma, dal 3, spiega la dirigente Laura Fiorini, «ci saranno 60 alunni impegnati nel recupero. Faranno 4 incontri di 6 ore e saranno suddivisi in 14 aule. Abbiamo usato quelle più grandi così gli alunni possono stare distanziati. Oggi (ieri, ndr), abbiamo già aperto la scuola per i percorsi di allineamento per gli studenti che all’esame di terza media sono usciti con un voto compreso tra il 6 e il 7. È stato il primo banco di prova, anche se abbiamo utilizzato solo 6 aule». È stata provata la temperatura a tutto il personale docente e non docente. Ogni classe, inoltre, aveva a disposizione il gel disinfettante. «La vera prova - spiega la dirigente - sarà il 14 -, noi siamo pronti». I dirigenti stanno differenziando gli orari, dalle 8 alle 13 e dalle 9 alle 14. «Proviamo questa organizzazione fino a ottobre e vediamo come va - spiega la preside -. Le prime 2 settimane si faranno 4 ore al giorno, dal 28 inizieranno le lezioni normali. Gli alunni faranno didattica a distanza in modo alternato. Io avevo chiesto alla provincia gli spazi dell’ex motorizzazione, in via Legnano, ma mi hanno detto di no. Se il carico di alunni si fosse alleggerito avrei potuto fare solo lezioni in presenza. Diversamente non posso tenere 900 alunni presenti contemporaneamente a scuola. La Provincia non ci ha sostenuti».

Anche al Volta i recuperi da parte di 150 studenti e gli esami integrativi, spiega la preside Luciana Tonarelli, partiranno il 2, molti in presenza, qualcuno a distanza perché i lavori di restyling non sono ancora finiti. Il collegio docenti, invece, sarà online.

Al Piazza e al Pandini (Sant’Angelo), i corsi di recupero inizieranno il 7 settembre, «200 alunni al Pandini - spiega la dirigente Daniela Verdi - e 100 al Piazza. L’anno scolastico, invece, partirà con la didattica mista, a rotazione».

Anche all’Engardo Merli, scuola diretta da Antonia Rizzi, i recuperi partiranno il 7 settembre e fino al 14 saranno online. Stessa data per il Bassi. «Sono circa 300 alunni e da noi verranno tutti in presenza - spiega il dirigente Francesco Terracina -. Così facciamo le prove generali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA