I PROGRAMMI COMPLETI - L’autunno lodigiano si anima con i due festival più importanti dell’anno

Fotografia Etica e Forme del Gusto al via questa settimana

Dopo il successo del weekend del Volontariato, settimana scorsa, entra nel vivo la stagione dei “festival” lodigiani: in questi giorni, sull’autunno cittadino si accendono le luci delle Forme del Gusto e della Fotografia Etica.

Già questa mattina, la piazza di Lodi era allestita con i banchetti de Le Forme del Gusto, una rassegna gastronomica e culturale che si è conquistata uno spazio di tutto rispetto nel panorama lombardo e non solo, e che sarà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio alle ore 17.30 nel padiglione centrale del festival.

Il programma completo di questi tre giorni all’insegna delle eccellenze agroalimentari del territorio, però, è decisamente ampio, e lo trovate a QUESTO LINK

Ma passiamo al Festival della Fotografia Etica. Qualche numero per inquadrare l’evento: 23 mostre realizzate da circa 150 fotografi provenienti da 40 Paesi diversi e 5 continenti, per un totale di quasi un migliaio di immagini esposte. Si alza il sipario sulla 15esima edizione del Festival della Fotografia Etica: per cinque fine settimana, a partire da oggi fino al 27 ottobre, la città torna capitale della “scrittura con la luce”. La più importante manifestazione culturale del territorio, e tra le più rilevanti nel settore a livello nazionale e internazionale, celebrerà un traguardo speciale, i 15 anni di una storia nata nel 2010 grazie a un’idea dei soci del gruppo fotografico Progetto immagine. Il “popolo” della fotografia è già in fibrillazione: quest’anno si punta alle 20mila presenze. Il “menù” è ricchissimo: un concentrato di immagini (tutte le mostre sono visitabili ogni week end dalle 9.30 alle 20) che arrivano da ogni parte del mondo, per riflettere, stupirsi e cercare di comprendere la società in cui viviamo.

Ecco QUI il programma dettagliato della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA