Il Campionato dei Mestieri di Lodi riempie il PalaCastellotti: la città per un giorno piccola capitale della formazione professionale
L’evento La prima edizione ha previsto gare in sei categorie, dalla cucina al disegno meccanico
Lodi
Buona la prima a Lodi per il Campionato dei Mestieri, competizione di respiro internazionale che per un giorno ha fatto della città la piccola capitale italiana della formazione professionale. Un sabato da incorniciare per gli organizzatori, che dopo una lunga e laboriosa fase preparatoria nelle scuole hanno messo a confronto i concorrenti in sei categorie: grafica multimediale, estetica, cucina, progettazione meccanica, riparazione di autovetture e acconciatura.
Davvero intensa la giornata, che si è aperta con la prima fase della competizione e alle 11 ha visto l’inaugurazione ufficiale con il talk moderato dal direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi e al quale hanno preso parte Alfio Quarteroni, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Pierluigi Carabelli, membro della commissione di beneficenza di Fondazione Cariplo, Laura Tagliaferri, vicesindaca di Lodi, Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Marco Fassino, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi.
Intense ed emozionanti le competizioni che si sono snodate lungo tutta la giornata, alla presenza di giudici esterni. Alle 16 il punto sulla giornata con Vittorio Boselli, segretario generale di Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi, Alessandro Righetti, direttore della sede di Lodi di Assolombarda, Isacco Galuzzi, segretario di Confcommercio Lodi e Francesco Milanesi, assessore allo sport e alla cultura del Comune di Lodi.
Poi le premiazioni. I vincitori andranno alla fase nazionale, a Torino e se qualcuno uscito dalle gara di Lodi sarà particolarmente bravo avrà la possibilità di approdare direttamente al campionato mondiale dei mestieri il prossimo anno in Giappone.
Sul Cittadino di lunedì 1 dicembre due pagine speciali da conservare dedicate all’evento con la foto e i commenti dei protagonisti
© RIPRODUZIONE RISERVATA