Il caporalato nel mirino dei vigili urbani

È stato presentato oggi il nuovo automezzo in dotazione al Corpo di Polizia Locale di Lodi, una Renault Megane, che porta a 8 la consistenza del parco mezzi in dotazione al Comando di via Cadamosto. Nell’occasione, è stata annunciata la ripresa dei servizi di pattuglia con moto (due servizi settimanale) e sono stati illustrati i dati sull’attività di controllo svolta nei primi mesi del 2015 in ambito commerciale e della disciplina del lavoro.

Le cifre aggiornate parlano di 160 sopralluoghi, di cui 51 su aree pubbliche, 30 presso pubblici esercizi e 23 presso attività commerciali e artigianali, con un bilancio di 53 verbali di violazione e 22 sequestri amministrativi.

Significativo anche l’impegno sul fronte della prevenzione e del contrasto al fenomeno del “caporalato”, nell’ambito di un programma regionale a cui il Comune di Lodi ha partecipato con un apposito progetto, ottenendo un finanziamento per la formazione specifica degli operatori di Polizia Locale in materia di normativa sul lavoro.

In questo settore sono stati 30 i controlli effettuati, rilevando in due casi la presenza di mano d’opera impiegata “in nero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA