Il direttore del Corriere martedì a Lodi
In un incontro aperto a tutti affronterà il tema «Informazione, nuove generazioni e nuovi media, come fare comunicazione “popolare”»
Ferruccio De Bortoli, il direttore del «Corriere della Sera», sarà a Lodi martedì prossimo 29 ottobre, alle ore 18, per un incontro pubblico. Parlerà presso l’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo. La presenza in città di uno dei più noti giornalisti italiani si inserisce nel ciclo degli “Incontri del Banco”.
De Bortoli affronterà il tema di «Informazione, nuove generazioni e nuovi media, come fare comunicazione “popolare”». Saranno questi gli argomenti da cui trarrà spunto il direttore dello storico quotidiano per riflettere sull’evoluzione dell’informazione: in che modo sia possibile raccontare la vita quotidiana e i grandi avvenimenti in chiave “popolare” e quali siano i linguaggi e i mezzi più efficaci per coinvolgere l’universo giovanile.
Dal lavoro nelle redazioni delle testate nazionali fino alla puntiforme e incessante espressione dei social network si estendono modi e campi dell’informazione, sempre più ricchi e sfumati. Il direttore del «Corriere» sarà introdotto da Fabrizio Marchetti, direttore della Divisione Banca Popolare di Lodi, mentre le conclusioni le tirerà Duccio Castellotti, vice presidente del Banco Popolare.
Di famiglia bellunese, nato a Milano nel 1953, Ferruccio De Bortoli ha esordito nella professione giornalistica nel 1973, al Corriere dei ragazzi, lavorando successivamente per il Corriere d’Informazione, il Corriere della Sera, L’Europeo. Nel 1993 Paolo Mieli lo ha promosso vicedirettore del Corriere e nel 1997 ha assunto la guida del primo quotidiano italiano, che ha diretto fino al 2003. Dal 2005 al 2009 è stato alla guida del Sole 24 Ore e nel 2009 è tornato alla direzione del Corriere.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul nostro sito e sulla nostra App per tablet: IlCittadino Più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA