Il “Lavoro quotidiano” delle donne del «Cittadino» - WEB SERIE Prima puntata
L’editoriale del direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi e il video di Federico Gaudenzi
Sfogliando il giornale di oggi, a pagina 11 vi imbatterete in una nuova campagna promozionale del «Cittadino»: si chiama “Lavoro quotidiano” e nasce con l’obiettivo di valorizzare - e rendere pubblico - il lavoro di tante donne. Ci siamo resi conto che tantissime delle firme che leggete ogni giorno sul «Cittadino» sono infatti donne, mamme, studentesse, redattrici, corrispondenti e collaboratrici, che rappresentano un valore aggiunto per il giornale e per il territorio.
È un risultato di cui andiamo fieri ma che, lo diciamo chiaramente, non abbiamo perseguito in ossequio alle regole delle “quote rosa” che oggi sembrano dettare la linea su tutto e tutti.
Tantissime delle firme che leggete ogni giorno sul «Cittadino» sono donne.
E questo avviene perché sono brave, coraggiose, curiose e intelligenti. Si sono fatte strada nel giornalismo locale grazie alle loro capacità. E non pensate che sia stato facile o che, per il fatto di essere donne venga loro riservato un particolare trattamento di favore sul territorio. Pochi giorni fa, ad esempio, una delle nostre giornaliste è stata apertamente minacciata al telefono affinché non desse una determinata notizia. Ha desistito? No, ha scritto. E ha fatto bene!
Ci sembrava giusto attraverso la campagna “Lavoro quotidiano” evidenziare come, nel mondo dell’informazione locale, «il Cittadino» sia andato ben oltre le “quote rosa”. E come dice lo slogan che abbiamo scelto: “C’è chi lo dice a parole, noi lo realizziamo nei fatti”.
“Lavoro quotidiano” nasce per dire grazie a tutte quelle donne che ogni giorno costruiscono da zero un giornale locale, che è ormai una realtà multi-piattaforma: quotidiano in edicola e in formato digitale, sito Internet, newsletter giornaliera, video e prodotti verticali di approfondimento (a proposito, grazie per l’accoglienza che avete riservato in settimana all’ultimo edito, “Per Sentieri”).
Per quattro settimane, ogni sabato, a partire da oggi, troverete la pagina promozionale con alcuni dei volti femminili del «Cittadino». E, sempre il sabato, sul sito Internet www.ilcittadino.it e sui nostri canali social troverete la nuova puntata della web serie “Lavoro quotidiano”, curata da Federico Gaudenzi e che attraverso video e infografiche prova a raccontare il lavoro di tutti i giorni delle nostre giornaliste e il loro punto di vista.
“Lavoro quotidiano” non vuole però essere solo un modo per parlare del «Cittadino» (nel quale, aggiungiamo, anche molto grafici e amministrativi sono donne), ma punta a spronare Lodigiano e Sudmilano. Ci sono già tante aziende nelle quali le “quote rosa” vengono rispettate nei fatti e non come mera operazione di marketing. A queste aziende chiediamo di esporsi, di raccontarlo attraverso «il Cittadino», perché possono essere d’esempio per molte altre realtà; queste storie, nel loro piccolo, possono contribuire a migliorare concretamente la nostra società e a far crescere nell’opinione pubblica il concetto della parità di genere. Se volete raccontarci la vostra storia scrivete a [email protected] indicando nell’oggetto “Lavoro quotidiano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA