Il Lodigiano in mostra a San Siro

Le delizie dell’agroalimentare lodigiano non erano certo al primo esame di maturità della loro storia, ma la sala Executive di San Siro, dove di norma i superVip delle partite di Milan ed Inter si rifocillano, rappresentava un test importante. L’occasione era quella della Jfs Cup, un torneo riservato alla categoria pulcini di tutto il nord Italia, intervallato da amichevoli di lusso delle squadre giovanili più blasonate (Milan, Inter, Juve, Torino).

La Provincia di Lodi, impegnata in un intenso programma di marketing territoriale, aveva deciso di organizzare un team che coordinasse il buffet ufficiale della giornata.

E l’esame, neanche a dirlo, è stato superato a pieni voti.

Se Sua Maestà la Raspadura ha fatto la felicità di chi già la conosceva e ha acceso la curiosità di chi la vedeva per la prima volta, va detto che è stato tutto il campionario “ludesan” a deliziare la platea milanese: dal Pannerone al Gorgonzola, passando per una novità da poco sul mercato, la ricotta mascarponata dell’azienda San Tommaso, una vera perla, e chiudendo con lo straordinario campionario del Salumificio Bertoletti, che ha schierato tutta la sua gamma di salumi.

“Ancora una volta provato sul campo quanto diciamo da tempo – spiega soddisfatto il Presidente Pietro Foroni, vero mattatore della giornata -; nel campo della ristorazione e dell’agroalimentare abbiamo i numeri per sfondare ovunque”. Ma la teoria di Foroni è soprattutto un’altra: “mix e collaborazione pubblico-privato, sull’esempio della Rassegna Gastronomica. Solo così, facendo rete, un territorio piccolo e piccole realtà economiche riescono ad emergere”.

Ma la giornata di San Siro segnava per il Lodigiano un altro momento importante: sempre la Provincia ha infatti fatto esordire la campagna di marketing territoriale con gli spot della sua “meglio gioventù”.

Danilo Gallinari, asso della Nba di basket, il difensore “in odore di Milan” Francesco Acerbi, Francesco Bolzoni del Siena e Stefano Lucchini dell’Atalanta, sono stati affiancati all’ultimo minuto dal neo-campione d’Italia Alessandro Matri. I cinque campioni, tutti nati o residenti nel Lodigiano, sono i testimonial di una campagna che celebra l’arte, la storia, la natura, il gusto e lo spirito lodigiani.

Per tutta la giornata di San Siro, gli spot sono apparsi su piccoli e grandi schermi dello stadio, mentre le hostess lodigiane avevano il loro bel da fare a soddisfare la richiesta di cartoline ricordo raffiguranti i cinque ragazzi.

“Dedicheremo ciò che ci resta in questo mandato a forti operazioni di marketing territoriale – spiega il Presidente lodigiano – perché il Lodigiano merita di essere conosciuto”.

Foroni ha trascorso diverse ore a San Siro, durante le quali ha potuto calpestare il manto erboso, ha visitato gli spogliatoi e premiato i vicecampioni italiani della categoria Allievi (l’Inter), per poi spendersi in prima persona dietro i tavoli del buffet per spiegare agli ospiti la storia dei prodotti lodigiani: “una bella giornata, di sicuro ne è valsa la pena”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA