nVia alla prima “tranche” dei lavori stradali in città. Si parte settimana prossima, martedì 22 agosto, con gli interventi agli asfalti in corso Archinti, mentre il 28 agosto le ruspe arriveranno sulle rive del fiume, in via Mattei e alla Piarda Ferrari. Il Broletto ha pubblicato ieri le limitazioni al traffico, che scatteranno per consentire l’insediamento dei cantieri.
Le opere su corso Archinti sono suddivise in tre lotti. Da martedì si comincerà con il blocco della circolazione nel tratto di strada da piazzale Tre Agosto all’incrocio con via Battaggio. Finito questo primo tratto, i lavori si sposteranno all’intersezione tra via Battaggio e via Solferino, con la viabilità che sarà deviata verso via Battaggio e via Magenta, dove è prevista l’inversione del senso di marcia (le auto provenienti da piazzale Tre Agosto potranno girare a sinistra verso via Battaggio e proseguire su via Magenta per poi uscire in via Solferino). Il terzo lotto, che entrerà nel vivo terminata la seconda fase delle opere, riguarda via Solferino, nel pezzo tra corso Archinti e via Gabba. In questo caso il provvedimento viabilistico è l’obbligo per le auto che provengono da corso Archinti di non svoltare a destra verso via del Guasto.
Per quanto riguarda via Mattei i cantieri sono in programma a fine mese. Dal 28 agosto i rifacimenti degli asfalti interesseranno via Mattei e Piarda Ferrari e fino al termine delle opere è stato istituito il divieto di transito e sosta. La deroga è per i residenti, nella fascia oraria dalle 18 alle 7. L’iniziativa era stata annunciata nei giorni scorsi dall’assessore alle opere pubbliche Claudia Rizzi. Per i cantieri estivi il Comune ha previsti tre incarichi distinti da 36mila euro ciascuno (Iva esclusa): per corso Archinti l’affidamento è alla ditta Gervasi Mario di Codogno, per via Mattei il mandato è alla De Fabiani di Cavenago d’Adda, per via Lago d’Iseo opere alla ditta Emas srl di Colturano.
A questo calendario vanno aggiunti gli interventi già appaltati e in corso sui marciapiedi: da settimane gli operai hanno transennato un pezzo del percorso pedonale di corso Mazzini (solo su un lato).
Le riqualificazioni previste sui marciapiedi comprendono anche via Lodivecchio all’incrocio con via Calipari; poi via Di Vittorio, in particolare la sistemazione del collegamento pedonale tra via Buozzi e il quartiere Robadello; via Giovanni XIII dove gli alberi hanno rialzato l’asfalto creando situazioni di pericolo a causa delle radici; via Sforza con l’abbassamento del marciapiede per favorire l’attraversamento pedonale (all’altezza di via Montale, di via delle Baste e di via Fra’ Simonetto da Camerino). Il bando per la sistemazione e la cura urgente dei marciapiedi risale al periodo del commissario straordinario Mariano Savastano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA