Imprese: le pratiche viaggiano on line

Anche per le imprese di Lodi (e di 13 comuni che fanno riferimento al capoluogo) arriva il portale dello sportello unico edilizia e attività produttive, grazie al quale è possibile trasmettere le pratiche per via telematica. Il portale è on line da oggi , 29 marzo, e coincide con l’attuazione del progetto “Impresa in un giorno” finalizzato alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti necessari per l’avviamento e gli interventi di realizzazione, ampliamento e modifica delle attività produttive.

«La circostanza – sottolinea l’assessore Uggetti – ha fornito anche l’occasione per rinnovare le convenzioni che regolano i rapporti tra i Comuni capofila, come Lodi, e quelli ad essi convenzionati per la gestione dello Suap. Nel nostro caso, la nuova convenzione sancirà l’adesione allo Suap del capoluogo di 5 nuovi Comuni. A Cavenago d’Adda, Crespiatica, Galgagnano, Mairago, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano e Tavazzano con Villavesco, già attualmente convenzionati, si aggiungeranno infatti Abbadia Cerreto, Corte Palasio, San Martino in Strada, Boffalora d’Adda e Cornegliano Laudense».

In realtà il passaggio dal cartaceo al telematico non sarà immediatamente integrale: molte amministrazioni locali, infatti, non sono riuscite ad attrezzarsi in tempo (in Lombardia si stima che solo il 20 per cento degli oltre 1.500 Comuni sarebbe in grado già oggi di attivare il nuovo sistema), per questo il ministero dello Sviluppo economico ha concesso una proroga e per ora le pratiche potranno arrivare sia per via telematica che in formato cartaceo.

Il portale dello Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive di Lodi si trova all’indirizzo web www.cportal.it/CportalNew/Home.aspx?CodCat=E648, al quale ci si può collegare anche da un banner dall’home page del sito istituzionale dell’ente (www.comune.lodi.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA