Incoronata: «Sono infiltrazioni»
Dopo l’allarme di Ghizzoni (Pdl) l’assessore Brunetti promette di sistemare il vestibolo
ma non gli affreschi
I segni dell’umidità nel “gioiello” del Rinascimento
Di fronte al degrado del “gioiello” del Rinascimento, il Comune di Lodi ha anche annunciato che farà dei lavori per sistemare parte dei danni. «Interverremmo nel vestibolo, abbiamo previsto una spesa di 40mila euro circa. Già negli anni scorsi abbiamo fatto diversi lavori, in collaborazione anche con i privati, per riqualificare il tempio in uno stretto rapporto con la Soprintendenza», spiega Brunetti. L’allarme sullo stato delle opere d’arte è stato lanciato dal Giovanni Ghizzoni (ex Pdl): «Ci sono stati diversi danni, causati da infiltrazioni. Mi auguro che entro l’avvio di Expo le cose vengano risolte». In consiglio ieri sera si è anche discusso di diversi problemi viabilisti. Giuliana Cominetti ha acceso i riflettori sul parcheggio selvaggio in piazza San Lorenzo: «La zona non può essere soffocata dalle auto. Per cercare di non fare parcheggiare gli automobilisti erano stati autorizzati i tavoli di un bar. Mi sembra che qualcuno approfitti un po’ troppo di questa situaizone».
Il Broletto ha annunciato che farà controlli sui pass in Ztl e metterà in atto delle verifiche puntuali. Il consigliere del gruppo Cominetti Paolo Rossi ha poi puntato l’indice sulle condizioni difficili della pista ciclabile di viale Piacenza: «È in cattivo stato, servono manutenzioni». L’assessore Tommaso Premoli, dopo le polemiche dello scorso consiglio per la sua assenza per gli allenamenti di calcio, questa volta era presente e ha annunciato lavori per l’anno prossimo. Infine ieri sera è stato annunciato anche l’avvio della colonnina di emergenza, che si trova ai Giardini del Passeggio, in piazzale Medaglie d’Oro. Un dispositivo che è collegato con il sistema delle telecamere a cui automaticamente risponde un agente in questura. «È stato tolto il cellophane ed è funzionante, e quindi è a disposizione della cittadinanza. Nell’intorno tra settembre e ottobre sono state fatte le prove per le telecamere, per questo non era ancora stato avviato», spiega l’assessore Simone Piacentini.
Nella chiesa dell’Incoronata ci sono state delle infiltrazioni, che hanno danneggiato parte delle opere. Lo hanno affermato ieri sera in consiglio i vertici del Broletto...
© RIPRODUZIONE RISERVATA