Inizia l’“assalto” al Belgiardino

Boom di presenze con i primi caldi, intanto spunta una piscina

Il centro Belgiardino si prepara alla nuova stagione, con le vasche che saranno a disposizione del pubblico per la fine del mese di maggio. E già ieri il parco è stato un vero boom di presenze. Secondo i vertici della Gis, la società di gestione impianti sportivi del comune di Lodi, la stima è stata di «oltre 2mila visitatori». E tutti loro hanno potuto vedere il cantiere per la nuova piscina dei piccoli, che è spuntato a sorpresa nell’area verde.

Verrà realizzata una struttura di circa 80 metri quadrati, profondità di media di 35 centimetri, che si trova proprio a fianco dell’attuale quadrilatero adibito al nuoto dei bambini. «I lavori sono partiti da oltre una settimana e l’intenzione è quella di finire il tutto per l’avvio della stagione - dichiara il presidente Gis, Gianni Coviello - la spesa prevista è di circa 70mila euro». E su autorizzazioni e progetti da sottoporre al Parco Adda sud e comune di Montanaso Lombardo per dare inizio all’opera, assicura: «Le bozze di documentazioni sono state presentate agli uffici di competenza». Per ora è già stata realizzata la prima buca, proprio vicino alle cabine e in una parte dello spiazzo dove c’è la ghiaia. La terra è già stata rimossa e spostata nel parco dove un tempo si trovava il campo di calcio. Per la parte edile dei lavori è stata incaricata la Edil Cast di Castiglione d’Adda, mentre per la parte impiantistica interverrà una nuova società. Il suo compito sarà anche quello di installare una serie di giochi per i giovanissimi. Ci sarà ad esempio una capanna con scivolo, che sarà in grado di attrarre i tanti bagnanti: potranno salire sulla scaletta e da lì scendere verso l’acqua. Poi l’impianto verrà dotato di una meraviglioso «serpente attorcigliato», un attrezzo da collocare ai bordi della vasca e che dai vari ugelli farà partire delle piccole fontane. E non potrà mancare anche un grande pellicano in vetroresina, dal cui becco uscirà un magico spruzzo che verrà generato grazie ad una pompa idraulica. «Questi sono solo alcuni dei divertimenti che abbiamo pensato di installare all’interno della struttura - aggiunge Coviello -; questa realizzazione ci permette di arricchire l’offerta per i bagnanti del Belgiardino. Avremo infatti la piscina dei grandi, quelle dei piccoli e infine quella a servizio dei bimbi in tenera età».

L’inaugurazione è prevista con l’apertura della stagione, che dovrebbe essere fissata per il 28 di maggio. In quella occasione, oltre ad una piscina in più, al Belgiardino si annunciano una serie di altre sorprese: «A fianco della piscina più grande, il nostro obiettivo è quello di posizionare delle docce che si alimenteranno per l’acqua calda con pannelli solari e per favorire gli spazi ricreativi e di gioco verrà risistemato un campo per il beach volley», dichiara Gianni Coviello, da oltre tre anni alla guida della società pubblica controllata da palazzo Broletto.

Assalto al Belgiardino durante le festività pasquali: sono stati almeno 2mila i visitatori nella zona verde in riva all’Adda. In vista della stagione estiva è in costruzione una nuova piscina per i più piccoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA