La benedizione del vescovo a Davide e Melissa, giovani missionari di Paullo in partenza per la Guinea Bissau

LA VEGLIA Sabato sera la cerimonia al Carmelo di Lodi

Hanno 34 e 30 anni, Davide Pietro Carioni e Melissa Pellizzoni, di Paullo. Andranno in missione in Guinea Bissau, nella periferia della capitale Bissau, dove si occuperanno dei bambini disabili psichici e fisici, ospiti di un centro. Melissa è fisioterapista, Davide è informatico e si occuperà dell’amministrazione. Formati con il Pontificio istituto missioni estere di Milano, sabato sera hanno ricevuto la Bibbia in lingua portoghese dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, che ha dato loro la benedizione chiamando vicini anche i genitori dei giovani sposi.

La Guinea Bissau così ha due nuovi missionari lodigiani, dopo 50 anni: era infatti il 30 settembre 1974 quando vi arrivò l’indimenticato padre Leopoldo Pastori, nato a Lodi e missionario del Pime.

Durante la Veglia missionaria al Carmelo di Lodi, sabato 19 ottobre, anche la testimonianza registrata di una carmelitana originaria della nostra terra ed entrata nel monastero di Lodi il 1 ottobre 1969, dunque 55 anni fa; nel 1985 la religiosa è stata inviata in Camerun a fondare un nuovo Carmelo. “Vorrei dire ai giovani: guardate che Gesù sa fare la corte alle ragazze e lo sa fare bene e sa ancora chiamarle”. Sui gradini dell’altare, cinque candele accese per i cinque continenti e la preghiera innalzata anche attraverso le voci dei seminaristi ucraini, di suor Nancy originari del Sud America e di don Ernest Zougmoré, nato in Burkina Faso. A tutti i presenti è stata consegnata l’esortazione apostolica che papa Francesco ha scritto per i 150 anni dalla nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA