La Chiesa di Lodi si stringe con affetto filiale al suo pastore

Il 26 agosto ricorre il decennio dell’elezione da parte di Papa Francesco di monsignor Malvestiti a vescovo della diocesi di San Bassiano

Per il nostro vescovo Maurizio si compie un anniversario importante: il decennio di episcopato. Se, naturalmente, la data principale di riferimento sarà l’11 ottobre, giorno della consacrazione episcopale (seguita dall’ingresso in diocesi il 26 ottobre 2014), l’elezione da parte di Papa Francesco – avvenuta il 26 agosto 2014 – segna l’avvio del rapporto tra il vescovo e la diocesi di San Bassiano, come si legge nella bolla di nomina di quel giorno: «Disponiamo che questa Lettera giunga al Clero e al Popolo della Chiesa di Lodi che esortiamo ad accoglierti volentieri e a rimanere uniti a te. Preghiamo infine che ti assistano dal cielo, diletto Figlio, la Vergine Maria Madre di Dio e Madre della Chiesa, i Santi Bassiano Vescovo, Patrono di Lodi, e Giovanni XXIII, Romano Pontefice: sostenuto dal loro patrocinio possa tu guidare i fedeli affidati alle tue cure, cosicché continuino a crescere nella grazia e nella conoscenza del Signore nostro e Salvatore Gesù Cristo (2 Pt 3, 18). La gioia, la forza e la pace dello Spirito Paraclito (cfr. Gal 5, 22) siano con te e con codesta comunità ecclesiale a Noi carissima». Questo augurio tanto espressivo rimane valido e significativo a dieci anni di distanza. Continuiamo a camminare, vescovo e popolo, “sui passi della fede”. Ai Santi citati nella bolla papale uniamo gli altri lodigiani e in particolare Sant’Alberto, sull’onda del centenario suo e di San Bassiano.

Essi, che segnano e custodiscono le origini della nostra Diocesi nella Laus antica e nuova, continuino a vegliare sul ministero del vescovo Maurizio, «dotato di eccellenti qualità ed esperto negli affari ecclesiali», e sulla «sede antica e illustre» di Lodi, secondo le parole nuovamente di Papa Francesco. L’appuntamento per tutti sarà a Lodi in Cattedrale domenica 13 ottobre alle ore 18. Ma l’augurio al nostro vescovo Maurizio – che comprende anche la lieta ricorrenza del compleanno, 25 agosto – è cordiale e affettuoso fin d’ora!

* Vicario generale della diocesi di Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA