Le piogge diffuse di queste ore hanno determinato in tutta la regione Lombardia una ulteriore diminuzione delle concentrazioni di PM10, in particolare nelle zone in cui sono state più intense. Di conseguenza - si legge in una nota di Arpa Lombardia - mentre nel resto della Lombardia la soglia è stata rispettata con qualche isolata eccezione (57 µg/m³ a Milano-Senato, 51 µg/m³ a Treviglio e Osio Sotto, 59 µg/m³ a Brescia-Villaggio Sereno), i valori sono risultati ancora sopra al limite di 50 µg/m³ nella parte meridionale della regione - pavese, lodigiano, cremasco e mantovano - dove le precipitazioni sono state più deboli.
Tutte le province sono rientrate dal superamento della seconda soglia, pari a 70 µg/m³, per l’applicazione del Protocollo Aria regionale. La prima soglia di 50 µg/m³ è stata superata per il 18° giorno consecutivo in provincia di Cremona, mentre in quella di Lodi i giorni consecutivi sono stati 16 e di Pavia 15. Sotto soglia, tutte le altre province.
Il Servizio Meteorologico dell’Agenzia prevede per oggi tempo perturbato e precipitazioni nella prima parte della giornata, soprattutto nei settori orientali, e condizioni da generalmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Per domenica sono previste precipitazioni più intense e diffuse, soprattutto nella parte meridionale della pianura, e condizioni ancora favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA