
La prevenzione sul territorio del Lodigiano e del Sudmilano: oggi alle ore 17 l’incontro pubblico a Lodi nella nuova sede di Ibsa
L’evento e lo speciale Giovedì 10 aprile con «il Cittadino» il dossier di 40 pagine “Dove Curarsi”
Lodi
In provincia di Lodi vivono 227mila persone, di cui 51mila sono over 65 (gli over 80 sono 15mila circa). Nel Lodigiano si contano inoltre 79mila malati cronici e 6.871 persone non autosufficienti (Fonte Spi Cgil).
Partiamo da questi dati per affrontare il tema della prevenzione con gli esperti della Asst di Lodi e del Gruppo San Donato in un talk nel quale mettere a fuoco i costi sociali che una buona prevenzione può evitare, l’attività della Asst di Lodi e dell’intero sistema sanitario sul versante degli screening, i settori in cui è più importante/urgente fare prevenzione.
Cercheremo anche di capire quanto è sviluppata la cultura della prevenzione e cosa si può fare per incrementarla, passando ad esempio dal canale delle scuole e dalle associazioni di volontariato.
Ne parleremo con Guido Grignaffini, direttore generale Asst provincia di Lodi, e Sara Mariani, amministratore delegato IRCCS Policlinico San Donato.
Evento pubblico a Lodi, sede Ibsa - via della Filanda 30, zona industriale San Grato, mercoledì 9 aprile, ore 17.
Lo speciale “Dove curarsi”
Per l’occasione sarà distribuito in anteprima lo speciale “Dove curarsi”, una mappa della salute nel Lodigiano e nel Sudmilano, che sarà poi allegata a «il Cittadino» di giovedì 10 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA