La scuola manda in crisi i pullman nel Lodigiano

Raffica di proteste da Cavenago, San Colombano e Graffignana

Arriva subito una bocciatura da tante famiglie per il trasporto pubblico locale scolastico: già nel primo giorno di riapertura, ieri, lunedì, sono state diverse le segnalazioni di disservizi, il caso più eclatante sulla tratta Cavenago d’Adda-Lodi, dove gli autobus proprio non sarebbero passati, peraltro con l’utenza baby di 11 anni delle scuole medie. E molti genitori da San Colombano e da Graffignana hanno contestato gli orari improponibili. Altre le segnalazioni arrivate, per una prima giornata di scuola molto complicata, con i bus tornati a riempirsi fino al limite in molti casi e le lamentele anche per l’atteggiamento rigido di alcuni autisti.

Su tutto, l’ombra di una carenza di organico, problema che aveva già caratterizzato Starmobility da aprile a fine maggio e che aveva causato numerose cancellazioni: per le famiglie si prospetta l’incubo che le corse cancellate non siano la casualità di un giorno.

Di casualità non parlano i genitori di San Colombano. «Al mattino le corse sono state portate tutte alle 7,05 e mi chiedo che senso abbia avere quattro autobus tutti nello stesso orario, ma va bene – racconta una mamma -. Il problema è al ritorno: c’è una sola corsa, anticipata alle 12,20. Questa settimana con gli orari ridotti sarà presa d’assalto da tutti, come è accaduto ieri, con centinaia di ragazzi lasciati a piedi, fermi a Lodi fino a dopo le 14, quando parte la successiva. Un’organizzazione imbarazzante». Diverse le lamentele simili, anche sulla tratta Lodi-Graffignana. Il refrain poi per tutte le famiglie è simile: con il costo sopportato per gli abbonamenti, nessuno più vuole ritrovarsi con un servizio inadeguato e inefficiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA