LA STORIA A Lodi saldare la cartella di pagamento diventa un’autentica odissea

È un’impresa prendere appuntamento all’Agenzia delle entrate

Tutto è iniziato a fine dicembre, con l’arrivo di una cartella di pagamento, da 576 euro in tutto. Troppi in quel momento per la famiglia, che ha deciso di ricorrere alla rateizzazione per poter alleggerire il peso economico. «Pensavo fosse una cosa abbastanza semplice e invece è diventata un’odissea». È il rebus che sta vivendo una famiglia lodigiana per accedere ai servizi delle Agenzie delle entrate, in particolare alla rateizzazione di una cartella di pagamento arrivata il 27 dicembre con scadenza 60 giorni, complici le restrizioni degli accessi ai servizi per l’emergenza ancora sanitaria in corso.

«Ho chiamato più volte la sede di piazzale Forni per capire come procedere. In un caso mi ha risposto la voce registrata che mi comunicava che mi avrebbero richiamato al numero dal quale stavo chiamando, ma dato che non mi ha richiamato nessuno, ho ritentato - spiega la donna lodigiana che si è rivolta a I l Cittadino - : solo tramite una email, sono riuscita a ottenere spiegazioni e il link da utilizzare per gli appuntamenti, ma qui è iniziata la seconda grana, che ancora non sapevo però. Per accedere al servizio di rateizzazione mi è comparsa solo l’opzione della sede al civico 25 di corso Umberto: ho prenotato il mio ticket e ci siamo presentati, in orario di lavoro ovviamente, salvo poi scoprire, arrivati lì al giorno e all’orario stabilito, che il servizio poteva essere svolto solo in piazzale Forni. Peraltro già l’operatore ci aveva avvisato che sarebbe stato difficile prendere un appuntamento ed è effettivamente così è».

L’appuntamento in piazzale Forni ancora non è riuscita a prenderlo di fatto. «Per le rateizzazioni non mi compare la sede di piazzale Forni e non ci si può presentare senza appuntamento per l’emergenza Covid - racconta ancora la donna - e allora ho ricominciato a telefonare, ovviamente senza esito. Ho rimandato una email il 24 gennaio per avere informazioni, senza risposta, e un’altra email ieri. Ora cosa dovrei fare per poter ottenere le rate? E finalmente pagare? La scadenza è fissata al 27 febbraio. Non vorrei dover arrivare a non poter pagare per quella data senza aver ottenuto la rateizzazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA