Lavoratori “fatturati” come merce: adesso la Finanza indaga anche nel Lodigiano

Sequestro da 83 milioni al primario gruppo della logistica Gxo con base a Trezzo sull’Adda, coinvolta nella frode una coop lodigiana

Il comando provinciale di Lodi della guardia di finanza sta eseguendo un sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di una società leader nel settore dei servizi logistici per l’importo complessivo di oltre 83,9 milioni di euro, che si ritengono essere profitto indebitamente ottenuto attraverso una complessa frode fiscale. Le indagini, coordinate dalla Procura milanese ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Lodi, con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera.

Le ipotesi investigative riguardano un’articolata frode fiscale derivante dall’indebito utilizzo da parte della società inquisita, quale beneficiaria finale, di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto in luogo di contratti di somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. Nel contesto di tale meccanismo illecito, risultano emesse e sono state successivamente utilizzate dalla società beneficiaria fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro.

In particolare, ricostruendo in ambito investigativo la filiera della manodopera, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati “schermati” da consorzi e cooperative “filtro”, che a loro volta si sono avvalsi di diverse cooperative e società aventi la mera funzione di serbatoio di manodopera, le quali hanno sistematicamente omesso i previsti adempimenti tributari, previdenziali e assistenziali.

Sono in corso, inoltre, diverse perquisizioni nelle Province di Milano, Monza e Brianza, Novara e Piacenza nei confronti delle imprese coinvolte, con conseguente notifica dell’informazione di garanzia anche in tema di responsabilità amministrativa dell’ente in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società, a favore di quest’ultima.

La società al centro dell’inchiesta è la Gxo Logistics con sede legale a Trezzo sull’Adda, cio le Fiamme gialle lodigiane sono arrivate scoprendo omessi versamenti previdenziali da parte di una cooperativa di lavoro con base nel Lodigiano. A coordinare l’indagine è il pm milanese Paolo Storari.

Le Fiamme Gialle lodigiane continuano così a combattere il sempre più grave fenomeno delle frodi fiscali, che in questo caso vanno anche a penalizzare i lavoratori. Il procedimento penale stabilirà poi in fase di giudizio le effettive responsabilità.

I particolari sull’edizione di domani 3 luglio del Cittadino di Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA