
L’importanza della prevenzione nella sanità territoriale
Lodi Mercoledì pomeriggio nella nuova sede dell’IBSA l’evento sulla salute promosso dal nostro quotidiano
La prevenzione è un investimento che genera qualità della vita, decongestiona gli ospedali e consente un risparmio della spesa sanitaria e sociale. Il perché lo hanno spiegato Guido Grignaffini, direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Lodi, e Sara Mariani, amministratore delegato dell’IRCCS Policlinico San Donato, intervenendo all’evento pubblico “Prevenzione, la prima forma di cura”, organizzato mercoledì pomeriggio nella nuova sede di IBSA Lodi da Il Cittadino di Lodi. A fare gli onori di casa, il direttore generale di IBSA Italia Giuseppe Celiberti.
Quanto la prevenzione incide sul decongestionamento delle strutture? Qual è la risposta della cittadinanza in tema di vaccinazioni e di screening? Quanto è importante la collaborazione tra i medici di medicina generale, gli specialisti e i ricercatori? Il direttore de “il Cittadino” Lorenzo Rinaldi ha quindi fotografato il contesto Lodigiano (227mila abitanti di cui 79mila malati cronici) incalzando gli ospiti del talk. Il dottor Grignaffini ha sottolineato come nel Lodigiano a livello vaccinale la percentuale di copertura nell’ambito infanzia sia alta, circa il 95%, lanciando invece l’appello ai fragili (anziani, malati, pazienti oncologici): in pochi ancora infatti si vaccinano contro pneumococco (solo il 30%) e soprattutto contro lo zoster, responsabile del fuoco di Sant’Antonio (solo il 10%).
Dalla dottoressa Mariani è giunto invece l’invito a promuovere maggiormente gli screening cardiovascolari, perché sono la prima causa di morte nel mondo e in Italia. Mariani ha inoltre illustrato un progetto innovativo legato alla prevenzione cardiovascolare, il CvRISK. Per l’occasione è stato anche presentato in anteprima assoluta il dossier “Dove curarsi 2025”, a cura de “Il Cittadino”, approfondimento allegato al quotidiano in edicola il 10 aprile. Tra il pubblico non sono mancati rappresentanti del mondo istituzionale, sindacale, professionale, tra cui la consigliera regionale Roberta Vallacchi, il sindaco di Paullo Luigi Agostino Gianolli (il sindaco di Lodi ha fatto pervenire il suo saluto) e il segretario generale di Cisl Lodi - Pavia Marco Contessa.
Sul giornale in edicola domani, 10 aprile, il servizio completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA