Linea S1 ancora a mezzo servizio dopo lo stop del Passante, Trenord promette: «Da lunedì tutto a posto»
Sulla Lodi-Milano treni ogni ora invece dei canonici 30 minuti e fermate cancellate: per i pendolari è stata un’estate difficile
A Lodi fioccano ancora le proteste per la linea S1 a mezzo servizio, ma per la giornata di lunedì è prevista la completa riattivazione della tratta Lodi-Milano. Il caso si trascina dall’ultima decade di luglio quando, a causa di un guasto nel passante ferroviario, a Milano i treni della S1 fermano solo a Rogoredo e passano ogni ora invece dei canonici 30 minuti. «Per arrivare alla stazione di Porta Garibaldi, la mattina c’è solo un treno proveniente da Livorno che ferma a Lodi alle 7.45, il ritorno pomeridiano avviene invece alle 16.40 - hanno incalzato ancora ieri i pendolari lodigiani -. I disagi si protraggono da oltre un mese, nella fascia dei pendolari non sarebbe possibile potenziare la tratta con la presenza di treni sostitutivi o l’attivazione di un apposito servizio pullman?».
Anche i referenti del Comitato pendolari del Lodigiano e del Sudmilano hanno lamentato a più riprese i disagi causati dalla linea S1 a metà servizio, a cui si aggiungono sovente i treni corti con un numero limitato di carrozze e i tanti pendolari senza mascherina nonostante sia vigente l’obbligo di indossarla. In base alla nota diramata ieri pomeriggio da Trenord, sembra in ogni caso vicina la completa riattivazione del servizio. «È stata infatti completata la prima fase delle attività messe in campo da Rfi e Trenord per la ripresa del servizio nel passante ferroviario di Milano - hanno affermato da Trenord -. Nei prossimi giorni si svolgeranno le ultime corse prova con l’obiettivo di riprendere il servizio commerciale lunedì per i treni delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia. Resteranno invece limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio). Concordate nel tavolo tecnico ancora in corso, le attività svolte hanno visto Rfi e Trenord impegnate tutto il mese di agosto per consentire la ripresa della circolazione di queste prime linee».
Tra le attività ad oggi concordate nel tavolo tecnico, Trenord segnala le prove e le verifiche tecniche dei convogli ferroviari, come pure la sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile. Nel frattempo proseguono a ritmi serrati la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA