LODI Accordo in prefettura contro i furti nelle farmacie
Questa mattina i rappresentanti delle forze dell’ordine e di Federfarma hanno siglato un addendum che vede coinvolte 69 farmacie private e 12 comunali
Oggi il Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata e la presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza Annarosa Racca hanno siglato un addendum al protocollo d’intesa precedentemente stipulato in data 23 febbraio 2022, volto a rafforzare i sistemi di sicurezza nelle farmacie del territorio. L’accordo, firmato alla presenza del questore, del comandante provinciale dell’arma dei carabinieri e del comandante provinciale della guardia di finanza, nasce nell’intento di dare avvio ad una ulteriore importante azione di prevenzione volta a contrastare anche il fenomeno dei furti diurni e notturni, non solo quello delle rapine, individuando soluzioni tecniche in grado di migliorare gli attuali strumenti di video-allarme e di antintrusione.
La prefettura, con la collaborazione delle forze di polizia, con esperienza specifica nel settore investigativo, supporterà i titolari di farmacia nell’adozione delle più efficaci misure di autoprotezione.
Federfarma si impegnerà, al contempo, a far conoscere ai propri associati il nuovo addendum, a facilitare l’attività di formazione su questi temi e a promuovere la diffusione dei sistemi di sorveglianza e sicurezza nelle farmacie, nonché l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico.
Sono, inoltre, previsti momenti di condivisione programmati tra farmacisti e forze dell’ordine, per monitorare l’andamento degli atti criminosi e studiare soluzioni utili a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.
«Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo di collaborazione con la prefettura e le forze dell’ordine, che va a integrare il protocollo già stipulato a febbraio 2022», ha commentato la presidente Racca.
«La sicurezza dei nostri utenti e dei professionisti che operano in farmacia è per noi di primaria importanza».
«La sicurezza può essere implementata con la collaborazione attiva dei cittadini – ha rilevato il prefetto - e l’intesa oggi sottoscritta ne è un significativo esempio».
Leggi l’articolo completo sul Cittadino di Lodi in edicola domani 15 febbraio e in abbonamento digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA