LODI Agosto in città, non mancano negozi aperti e opportunità

Tra buoni libri, gelati gustosi e medicinali assicurati, chi rimane a Lodi non si sentirà abbandonato

Mentre le serrande si abbassano in città, c’è chi, anche ad agosto, non va in vacanza. A Lodi, infatti, c’è uno zoccolo duro di attività che prosegue la propria missione di ogni giorno, facendo pulsare il cuore della città, che rimane vivo anche a Ferragosto. Il 15, ad esempio, (dalle 10 alle 23 con orario continuato) i lodigiani potranno cedere ai peccati di gola alla gelateria Umberto, un marchio di fabbrica della tradizione lodigiana, che sposa gusti sempre nuovi: nella vetrina dei gelati, tra le creme, fiordilatte, pistacchio e bacio, c’è anche il gusto “Trolls” che, gettonatissimo tra i bambini, richiama il titolo del film di animazione prodotto da Dream Works: «È un gelato a base di cioccolato bianco e amarena», spiega il titolare Domenico Carminati . Il gelato è uno sfizio irrinunciabile d’estate per Roberta Oddoni di Lodi che, invece di cucinare, con questo caldo, per pranzo ha preferito optare per un cono a base di mela verde, nocciola e bacio: «Sono una cliente affezionata ormai», sorride.

Sotto l’ombrellone, per i più fortunati, ma anche a casa, al parco o in piscina, un buon libro rappresenta sempre un buon compagno di viaggio durante l’estate: un piacere che si gusta maggiormente quando si stacca dalla routine e finalmente c’è tutto il tempo tuffarsi in nuove avventure. Le libraie Alda Carisio e Michela Sfondrini della libreria Sommaruga in corso Vittorio Emanuele, martedì mattina erano alle prese con best seller e le ultime uscite dell’estate: «La lettura è un piacere che non va in vacanza - dice Michela Sfondrini - per cui, escludendo il 15 e il 16 agosto, garantiremo l’apertura tutto il mese. Abbiamo pensato che il nostro potesse rappresentare un servizio alla cittadinanza. Dopotutto, durante le vacanze, c’è tempo di recuperare quelle letture che si sono perse nel corso dell’anno, prima di riprendere a pieno ritmo a settembre. Poi in libreria il lavoro non manca mai». Dopo l’estate, spiega, si dovrà pensare al Festivaletteratura di Mantova e poi sarà una corsa contro il tempo fino a Natale.

Con uno staff cordiale, tutto al femminile, l’estate si respira anche tra le mura della farmacia Manfrini dove, da dietro il bancone, non mancano mai un sorriso e un consiglio utile alla clientela: «Ciascuna di noi è specializzata in un settore particolare - spiega la direttrice della farmacia Chiara Segalini che martedì mattina era al lavoro con Enrica Lauria, Roberta Prelati e Marta Soffientini -. Per cui la nostra forza è rispondere alle esigenze e ai bisogni dei singoli clienti». Con una cerchia di persone affezionate, la farmacia sarà chiusa a Ferragosto ma garantirà l’apertura tutti i giorni con orario continuato (sabato mezza giornata) come sempre, anche ad agosto.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA