Lodi e Casale: la guardia di finanza sequestra scarpe e oltre 10mila addobbi di Natale non sicuri
SHOPPING Più di novecento calzature non rispettavano i requisiti del Codice del consumo. Multe ai negozianti per 30mila euro
La guardia di finanza ha sequestrato nei giorni scorsi nel Lodigiano 930 paia di scarpe e oltre 10mila addobbi natalizi ritenuti non sicuri in base alle regole del Codice del consumo, con sanzioni a carico dei venditori, comprese importanti catene commerciali, per circa 30mila euro. I controlli proseguono costantemente, anche con l’approssimarsi del periodo delle festività natalizie, nell’impegno di assicurare, in condizioni di piena legalità, la tutela del “made in Italy”, a salvaguardia del tessuto produttivo italiano e a garanzia della sicurezza dei consumatori. I prodotti non appaiono conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale. In particolare, militari del Gruppo Lodi hanno eseguito una serie di controlli presso diversi esercizi commerciali, rinvenendo, collocati per la vendita su appositi scaffali centinaia di prodotti calzaturieri “non sicuri” e militari della Compagnia Casalpusterlengo hanno sottoposto a sequestro 10.200 addobbi natalizi non conformi agli standard di sicurezza e privi delle informazioni obbligatorie minime.
Tali beni sulle confezioni erano sprovvisti delle informazioni minime previste dalla normativa vigente. La presenza di tali informazioni è obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti, in quanto garantisce al consumatore la necessaria conoscenza in merito al bene che sta acquistando e, soprattutto, la sicurezza per la salute nell’utilizzo del prodotto. Al termine dei controlli, i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e sono state comminate sanzioni per oltre 30.000 euro.
Leggi l’articolo sul Cittadino in edicola domani 27 novembre e in digitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA