LODI Commercio, novità in centro: nell’ex panificio uno spazio per i bambini firmato Libraccio

La catena ha intenzione di espandersi in corso Roma

La città in estate si trasforma, e il commercio ne segue di conseguenza le evoluzioni. Quando infatti le famiglie sentono il bisogno di concedersi un po’ di pausa dal lavoro e migrare verso lidi marittimi oppure scorci montani, svuotando vie e piazze, ecco che dietro le serrande di bar, negozi e ristoranti inizia una fervente attività che al ritorno dalla vacanza farà ritrovare ai lodigiani angoli di città cambiati, come non se li ricordavano.

È il caso di quanto sta accadendo in corso Roma, una delle principali arterie del commercio cittadino. La catena di librerie Libraccio pare proprio in procinto di espandersi. Accanto alle già numerose vetrine del negozio di libri e di articoli di cancelleria, sullo stesso lato, il destro per chi arriva da piazza della Vittoria, c’era fino a poco fa un fornaio. Smessa l’attività di panificazione e pasticceria, la piccola bottega sta mutando pelle. Come un camaleonte la vetrina, lasciata vuota e sgombra di prodotti da forno dolci e salati da mettere in bella mostra, è stata tappezzata da una carta da parati verde con il logo del Libraccio. Il motivo è presto detto: la libreria, come confermano alcuni suoi dipendenti, è entrata in possesso dello spazio, dove progetta di realizzare una sezione interamente dedicata a libri per bambini.

Qualche metro più avanti, sullo stesso lato, superato l’incrocio con via XX Settembre ci si imbatte nella saracinesca abbassata del bar Demetra. Aperto da poco, il locale qualche mese fa era stato protagonista di un fatto di cronaca, un principio di incendio, che aveva richiamato sul posto anche i vigili del fuoco. Il Demetra aveva raccolto l’eredità del Malandrino, bar che non ce l’aveva fatta a superare il duro periodo post pandemia. Le serrande sono abbassate anche al negozio di fotografia Iphotografi.it di via Volturno, ma per motivi diversi. Le proprietarie Stana e Mariagrazia dal 28 luglio hanno ufficialmente chiuso con l’attività di scatti e messa a fuoco, decidendo di salutare l’affezionata clientela con un messaggio di addio appiccicato sulla saracinesca. Chissà i lodigiani, al loro ritorno dalle vacanze, cosa ci troveranno al suo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA