LODI Dalla Regione 1,5 milioni alla Star: finalmente arriveranno i biglietti elettronici, ma per ora solo sulle corse urbane

L’investimento totale è di 3 milioni, poco fa il taglio del nastro in Broletto

Salire sul bus di linea urbano solo con il cellulare, con cui è possibile pagare la corsa e anche convalidare, tutto con un pochi tap. E poi chip-on-paper - biglietti ricaricabili - al posto dei consueti ticket di viaggio usa e getta. Star Mobility entra nel futuro e inaugura la bigliettazione elettronica sulle corse urbane a Lodi città. Questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Broletto, l’evento di lancio per la rivoluzione digitale che arriverà poi, con tempi ancora da definire, anche sulle corse extraurbane, alla presenza del prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata, del sindaco di Lodi Andrea Furegato e dell’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile Franco Lucente, dell’ad di Star Mobility Valentina Astori e del presidente Pierluigi Zoncada, oltre che di Marco Moretti, ad di Conduent, che ha seguito tutto il processo di digitalizzazione. «Oggi inauguriamo la bigliettazione elettronica sul servizio urbano e così costruiamo il futuro della mobilità pubblica - ha detto l’ad di Star, Astori - : è il punto di arrivo di un percorso lungo che ha coinvolto tanti soggetti, ma anche il punto di partenza».

Tre milioni di euro l’investimento complessivo, di cui il 50 per cento sostenuto da un contributo di Regione Lombardia e il resto garantito dall’azienda.

Tutti i dettagli dell’operazione sull’edizione di domani de Il Cittadino, nel video invece il momento del taglio del nastro in piazza della Vittoria.

Biglietti elettronici al via. Video di Rossella Mungiello

© RIPRODUZIONE RISERVATA