LODI Donne di tutte le età, scatta la prevenzione

L’Asst, in collaborazione con fondazione Onda, promuove visite e consulenze gratuite

Prevenzione in primo piano. L’Asst di Lodi aderisce, in collaborazione con Fondazione Onda Ets, alla prima edizione dell’(H)Open Day prevenzione al femminile - dalla pubertà alla menopausa, offrendo spazi informativi, quali colloqui, infopoint e distribuzione di materiale dedicato nelle aree specialistiche di dermatologia e ginecologia.

Cos’è la campagna

«Aderiamo per la prima volta all’(H) Open Day prevenzione al femminile - dalla pubertà alla menopausa - spiega Barbara Grecchi, referente Promozione della salute Asst Lodi e referente aziendale della rete dei bollini rosa della Fondazione Onda Ets. con l’obiettivo di promuovere presso la popolazione femminile una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa appunto, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico. Per questo, a tal proposito, verrà distribuito alle utenti un opuscolo divulgativo-informativo dal titolo “Ormoni e salute femminile”, disponibile anche in formato elettronico da scaricare sul sito aziendale dell’Asst di Lodi insieme ad altri materiali utili alle diverse fasce d’età della donna».

In tale occasione la Promozione salute di Asst Lodi, in sinergia la struttura complessa di dermatologia, diretta dalla dottoressa Claudia De Filippi e con il consultorio familiare di Lodi, diretto dalla dottoressa Laura Cuzzani e coordinato dalla dottoressa Mariagrazia Viganò, ha organizzato un servizio di consulenza dedicato alla menopausa e un infopoint riguardo l’acne e la pubertà.

«Le ostetriche e le psicologhe del nostro consultorio saranno disponibili per consulenze e colloqui per incoraggiare le donne a parlarne più apertamente, sostenendo le risorse personali e riflettendo insieme su possibili strategie per migliorare la salute e il benessere psicofisico in questa fase delicata della vita, quale è la menopausa», spiega la dottoressa Cuzzani.

«L’acne - sottolinea la dottoressa De Filippi - è una patologia cutanea di frequente riscontro nella pratica quotidiana medica sia nell’ambulatorio di medicina generale che in quello specialistico. L’infopoint ad essa dedicato, in questo Open Day sulla Prevenzione al femminile, è occasione per dare informazioni generali riguardanti la problematica dell’acne nonché dare alcune indicazioni sempre generali relative all’approccio diagnostico e terapeutico».

Donne adulte: ecco come fare

Tutte le donne in pre-menopausa e in menopausa potranno prenotare una consulenza individuale telefonando lunedì 17 giugno 2024 dalle 10 alle 16 al numero 0371.376694. La consulenza si svolgerà presso il Consultorio familiare di Lodi (in piazza Ospitale, 10) mercoledì 19 giugno 2024. Durante la prenotazione saranno fornite le informazioni necessarie per poter accedere al Consultorio.

Ragazze: dove rivolgers

Mercoledì 19 giugno, dalle 8:30 alle 12, presso il piano terra - area azzurra dell’ospedale Maggiore di Lodi – Via largo Donatori del sangue, 1 tutte le ragazze potranno ricevere una consulenza relativa ad acne e pubertà. Sarà inoltre distribuita la brochure intitolata “Da bambina a donna: pubertà ed età fertile” da parte delle operatrici del coordinamento aziendale promozione salute. Il materiale informativo sarà disponibile anche online sul sito aziendale.

Per maggiori informazioni visitare www.asst-lodi.it www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA