LODI - GUARDA LA DIRETTA Traumi e dolori della vita, martedì 11 aprile alle 18 in diretta sul sito del «Cittadino» e sulla pagina Facebook la ricetta dello psicologo Giulio Costa per uscirne vincenti
Intervista allo psicologo sui nostri canali web e social alle 18
Ognuno di noi ha delle ferite, ha subito dei traumi, ha sbagliato e ha paura. Le imperfezioni spesso diventano per noi una prigione: tendiamo a cancellarle, ignorarle, innescano una fuga che invece di curare il dolore che proviamo lo alimentano. Il buio, le ferite, le lacerazioni, i lutti e le imperfezioni fanno parte della nostra vita personale, oltre che di quella collettiva, anzi, sono la base di partenza per un nuovo inizio. Trovare le parole per riconoscerle, descriverle e accettale diventa l’inizio della cura, la chiave del nostro approdo in un porto sicuro.
Lo psicologo Giulio Costa martedì 11 aprile, alle 18, torna in redazione e attraverso una diretta Facebook con tutti i nostri lettori, presenterà il suo nuovo libro edito da Sperling & Kupfer, “La disciplina dell’imperfezione. Navigare tra le nuove fragilità contemporanee”.
Lo specialista risponderà alle domande del direttore Lorenzo Rinaldi e della giornalista Cristina Vercellone, guidando gli ascoltatori a capire come riconoscere paure e traumi della propria vita personale e collettiva, “nella società della performance” e offrirà suggerimenti per accettarli, trasformando la sterilità del dolore in un terreno fertile di crescita personale e sociale.
Costa ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta a Lodi e Casale, facendo parte anche del dipartimento oncologico e cure palliative dell’Asst di Lodi, oggi è responsabile del servizio di psicologia degli hospice per adulti della fondazione MT. Chiantore Seràgnoli di Bologna. Nel 2013 ha fondato, insieme ad altri soci, la cooperativa Navalis onlus di Milano, che sviluppa progetti di supporto psicologico per adolescenti e le loro famiglie. Dal 2008 è docente a contratto per la facoltà di psicologia dell’università Cattolica e coordinatore della formazione post-laurea per l’alta scuola di psicologia A. Gemelli - Asag di Milano. Per l’università Cattolica di Piacenza, inoltre, è responsabile del servizio di consulenza psicologica per studenti.
Lo psicologo, che è anche autore del podcast di successo di «Vanity Fair», “Storie che sono anche la tua” e collabora con il quotidiano «Domani», nel libro “La disciplina dell’imperfezione”, «attraverso un citazionismo che spazia da Hannah Arendt a Zerocalcare», senza trascurare il mondo del cinema, accompagna il lettore del libro, e accompagnerà anche gli ascoltatori della nostra diretta Facebook, «in un viaggio tra le acque burrascose delle fragilità contemporanee, che il susseguirsi di crisi ed emergenze e la frenesia della quotidianità hanno trasformato in una tempesta perfetta».
Costa ci aiuterà a tracciare una rotta per arrivare sani e salvi con la nostra imbarcazione, la stessa della copertina del libro, in un porto sicuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA