LODI I vigili del fuoco hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara VIDEO

La ricorrenza La cerimonia nella mattinata di mercoledì al Comando provinciale alla periferia della città

I vigili del fuoco hanno celebrato la loro patrona Santa Barbara. La Festa della Santa protettrice del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, si è svolta questa mattina, 4 dicembre, al Comando provinciale di Lodi, alla presenza delle massime autorità cittadine civili, religiose e militari.

Alle 10,15 si è iniziato con l’arrivo delle autorità e spiegamento tricolore a cura del personale SAF. Alle 10:25 si è proseguito con la posa della corona sul monumento ai caduti dei vigili del fuoco, con un picchetto costituito da personale individuato dal Capoturno (pompieri permanenti e volontari) e da personale dell’Associazione nazionale vigili del fuoco. Alle 10.30 il vescovo, monsignor Maurizio Malvestiti, ha celebrato la Messa nell’aula magna del Comando.

La ricorrenza, quale momento d’incontro e di memoria fra colleghi in servizio ed in quiescenza ha registrato un’ampia partecipazione del personale permanente, operativo amministrativo ed in quiescenza e con la presenza di una rappresentanza dei distaccamenti volontari di Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo.

In questi momenti di aggregazione si rinnova e si amplifica l’aspirazione dei vigili del fuoco ad operare per raggiungere l’obiettivo previsto dalla Misssion Istituzionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco della salvaguardia dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni.

Il giorno dedicato a Santa Barbara è un’ occasione per ricordare le fatiche ma anche le gioie e le soddisfazioni che accompagnano questo lavoro nel momento in cui si salva una vita e si presta soccorso alle persone in difficoltà.

Durante la mattinata sono stati premiati alcuni vigili del Comando provinciale che si sono distinti nel corso del 2024.

La cronaca dettagliata della cerimonia verrà pubblicata sul «Cittadino» di giovedì 5 dicembre

Festa di Santa Barbara a Lodi. Video di Cristina Vercellone

© RIPRODUZIONE RISERVATA