LODI Il Broletto vuole un nuovo collegamento con la stazione

In un incontro con Rfi l’assessore Stefano Caserini ha chiesto la realizzazione di un sovrappasso o di un sottopassaggio

Nuovi progetti di ristrutturazione per la stazione dei treni: spicca la riqualificazione del piazzale antistante ed anche la costruzione di un passaggio a monte della stessa, per collegare via generale Griffini al parcheggio degli autobus in fregio all’ex Consorzio di via Luigi Anelli Abate.

A confermarlo è l’assessore alla Mobilità della giunta Furegato Stefano Caserini, che spiega come negli ultimi tempi vi siano state interlocuzioni proficue fra Rfi e palazzo Broletto: «Si è tenuta pochi giorni fa una riunione online con i referenti di Rfi e di Sistemi Urbani per ribadire alcuni temi che per la nostra amministrazione sono fondamentali». Fra questi figura in primo luogo la risoluzione della congestione che spesso e volentieri colpisce tutto il comparto stazione, soprattutto nelle ore di punta: «La stazione e i suoi spazi risultano essere troppo frequentati ed affollati. È un problema da non sottovalutare, soprattutto in termini di sicurezza». A tal proposito si è quindi deciso di avanzare la richiesta di una valutazione di fattibilità tecnica al fine di realizzare un collegamento fra via generale Griffini e l’area dell’ex consorzio: «Abbiamo chiesto a Rfi di darci lumi sulla possibilità di costruire un sovrappasso o un sottopasso ulteriore a monte della stazione, in via generale Griffini, in modo da costituire un collegamento diretto fra quest’area e la stazione dei bus. Esso è un punto assai strategico, poiché ci consentirebbe di far defluire il gran numero di studenti che spesso utilizzano il sottopasso della stazione, andandone a congestionare gli spazi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA