LODI Il “viaggio” dentro al campus di veterinaria

Il colloquio con il rappresentante degli studenti per capire i problemi degli alloggi e dei servizi

Alla scoperta di un mondo che scorre “nascosto” dalla vita quotidiana dei lodigiani, abbiamo intrapreso un “viaggio” per vivere una giornata al polo universitario della facoltà di medicina veterinaria dell’Università degli studi di Milano che ha sede proprio a Lodi. Accompagnati da Davide Galanti, 23 anni, rappresentante degli studenti, siamo arrivati fino al campus della Statale.

LODI Il “viaggio” dentro il campus di veterinaria. Video di Lucia Macchioni

A confronto con Davide abbiamo raccolto le criticità che vivono gli universitari a Lodi: «Mancano servizi e convenzioni per agevolare la vita degli universitari, dalle copisterie agli impianti sportivi; gli orari delle navette sono lasciati un po’ al caso. Servirebbero delle fasce orarie garantite: mattino, mezzogiorno e, nel pomeriggio, dalle 17 alle 19,30».

Anche il costo degli alloggi è un altro tasto dolente, con i prezzi ai rialzo che mettono in difficoltà chi studia a Lodi, fuori sede: «Abbiamo proposto l’ipotesi di uno studentato comunale ma, per ora, non si tratta ancora di qualcosa di concreto - specifica -. Siamo consapevoli del fatto che l’università sia sbarcata a Lodi solo da pochi anni, per cui ci sono ancora tante questioni logistiche da migliorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA