LODI In Borgo Adda i sampietrini staccati dalla strada si trasformano in “proiettili” pericolosi

La sera molti ragazzi frequentano la zona, a volte le pesanti pietre vengono lanciate, a volte scagliate dalle ruote delle auto

In tutto il centro storico è in fase di rifacimento il selciato composto con gli storici bolognini. Ma anche fuori dal quadrilatero ci sono pavimentazioni di questo tipo che meritano di essere sistemate, anche perché la presenza di blocchi di pietra abbandonati al lato della strada può diventare decisamente pericolosa.

In via Borgo Adda, ad esempio, a pochi passi dal ponte, alcuni residenti hanno segnalato un vero e proprio cumulo di decine di sampietrini lasciati a lato dell’incrocio: la zona è molto frequentata dai ragazzi la sera, e non di rado è capitato che alcuni per scherzo giocassero con i pesanti blocchi.

Ma, più che altro, i sassi lasciati a terra rischiano di finire sotto le ruote delle automobili di passaggio, che li fanno schizzare col rischio di colpire qualche vetrina o, peggio ancora, qualche passante.

Episodi di questo tipo sono già successi, ad esempio, in piazza Vittoria, dove in passato i sassi scagliati dalle automobili o dai pullman di passaggio hanno rotto vetri o ferito le persone presenti al mercato.

Resta poi, ovviamente, il pericolo delle buche: tolto un sasso, purtroppo il buco è destinato ad allargarsi sempre di più, come è accaduto ad esempio in viale Dante, dove nelle aiuole era presente più di un centinaio di sassi tolti dal marciapiede.

Peraltro spesso, negli anni, i rattoppi sulle vie pavimentate con i bolognini sono stati fatti usando l’asfalto, ma i sassi rimasti in eccesso sono stati abbandonati senza troppi problemi sulla strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA